Estate di lavoro per il Santa Domenica Vittoria, autentica rivelazione dello scorso campionato di Prima categoria. Dopo aver conquistato i play-off, ha ottenuto la promozione con due successi esterni contro Akron Savoca e Città di Linguaglossa. Adesso prepara lo sbarco in Promozione e Filippo Spartà, responsabile dell'area tecnica gialloblù, ha fatto il punto.

Come si appresta il Santa Domenica a vivere la sua prima stagione di Promozione?
"Sicuramente per noi è una grande novità. Una bellissima novità. Non avevamo mai raggiunto un obiettivo di tale portata, ma siamo carichi e abbiamo la voglia di continuare sulla scia presa negli ultimi due anni. Ogni singolo abitante di Santa Domenica Vittoria ci sosterrà. Siamo uniti e compatti e abbiamo la carica giusta per affrontare un torneo duro e impegnativo come la Promozione".

Da quali elementi ripartirete?
"Possiamo contare su un gruppo importante che già l'anno scorso, soprattutto nell'ultimo mese, ha dimostrato di poter affrontare la categoria. Sappiamo che il livello si è alzato, ma i ragazzi verranno tutti riconfermati, perché sono loro la base su cui gettare le fondamenta e costruire il Santa Domenica che verrà".

Quanti innesti serviranno per affrontare il prossimo campionato?
"Confermeremo tutti, ma sicuramente faremo qualche innesto. Almeno uno o due per reparto. Per non farci trovare impreparati e per consegnare al mister Nino Mollica una rosa congrua per la categoria. Cercheremo di avere il giusto mix tra calciatori esperti e giovani".

Quanto è importante una categoria come la Promozione per un piccolo paese di meno di mille abitanti? Servirà l'aiuto di tutti.
"Sicuramente, rapportato al numero di abitanti, la Promozione è un palcoscenico importante per Santa Domenica Vittoria, anche perché siamo una squadra con quarantacinque anni di iscrizione continua. Non ci siamo mai fermati e abbiamo avuto sempre con la stessa matricola. Abbiamo una lunga storia e una grande tradizione e il calcio a Santa Domenica è un tassello fondamentale del tessuto sociale. Non è solo uno sport, ma è un mezzo d'integrazione e di svago. E stiamo cercando di migliorarci, di anno in anno. Sicuramente, come dicevo prima, avremo l'aiuto di tutti. Servirà l'aiuto di di ogni singola persona. E ognuno di noi sarà fondamentale".

Capitolo stadio: quando vedremo pronta la nuova casa del Santa Domenica?
"Speriamo presto. Sicuramente tutti si stanno muovendo e stanno lavorando, affinché la stagione che verrà, dopo due anni in "trasferta", ci possa vedere protagonisti a casa nostra. Non mi espongo e non mi sbilancio, ma mi auguro che prima che inizi la stagione sia il nostro impianto comunale sia pronto".

Sezione: Promozione / Data: Mar 18 luglio 2023 alle 17:15
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print