Si è risolto all’ultima giornata il girone B. La Messana è riuscita a mantenere quel decisivo e fondamentale punto di vantaggio sul San Fratello Acquedolcese e ha così potuto festeggiare il ritorno in Eccellenza dopo una stagione. Un cammino da imbattuti per i giallorossi, che si sono confermati anche con il tris sul Città di Villafranca: le reti di Bonasera, Ferraù e Barbera hanno sancito il successo e la promozione, con Ferrara che ha anche respinto un rigore di Bellamacina.
Si chiude con una vittoria anche la regular season della squadra di mister Furnari, che ha regolato 4-0 il retrocesso Sant’Alessio con Martinez, Mincica e la doppietta di Cresciun.
Terzo posto per il Città di Villafranca, con 43 punti come la Pro Mende, che ha superato 3-2 l’Orlandina, scivolata al sesto: giallorossi due volte avanti con Ballarò e Pantano, ma i paladini rimontano con Mantegna e Rojas, prima del gol decisivo ancora di Pantano.
Successo interno anche per la Santangiolese che, nel giorno dell’addio ai biancoazzurri del capitano Francesco Pintaudi, ha superato 4-1 il Monforte San Giorgio: scatenato Tranchita, autore di una tripletta nel poker completato da Cangemi, mentre i neroverdi, prima, sbagliano un rigore con Assenzio e, poi, vanno a segno con Dall’Oglio.
In coda l’Atletico Messina, già condannato al play-out, chiude la regular season con il ko del “Lentini” contro il Città di Mistretta: largo 5-0 con reti di Diaz, Marchese, Edamar e doppietta di Salerno, ancora una volta capocannoniere del campionato con 26 reti.
Si salva la Nuova Rinascita Patti, che vince 5-1 sul campo della Valdinisi: poker nel primo tempo con Mosca, Mastriani e la doppietta di Cabrera, nella ripresa i biancorossi accorciano con Rizzo, ma gli ospiti allungano ancora con Cabrera.
Infine, al “Ducezio” fa festa il Città di Galati che, nello scontro diretto, piega 2-0 l’Aluntina: i gol di Matteo Serio ed Emanuele Serio condannano i rivali al play-out, da giocare in casa contro l’Atletico Messina.

Risultati 13^ giornata di ritorno
Città di Galati-Aluntina 2-0
Città di Mistretta-Atletico Messina 5-0
Messana-Città di Villafranca 3-0
Pro Mende-Orlandina 3-2
San Fratello Acquedolcese-Sant’Alessio 4-0
Santangiolese-Monforte San Giorgio 4-1
Valdinisi-Nuova Rinascita Patti 1-5

CLASSIFICA: Messana 70, San Fratello Acquedolcese 69, Pro Mende 43, Città di Villafranca 43, Monforte San Giorgio VdM 42, Orlandina 41, Città di Mistretta 38, Valdinisi 37, Santangiolese 37, Città di Galati 26, Nuova Rinascita Patti 24, Aluntina 20, Atletico Messina 16, Sant’Alessio 11

VERDETTI
Messana promossa in Eccellenza
San Fratello Acquedolcese allo spareggio promozione

Play-out
Aluntina-Atletico Messina
Sant'Alessio retrocesso in Prima categoria


Nel girone C il Santa Domenica Vittoria si congeda con una sconfitta interna, ma indolore dopo la salvezza aritmetica già conquistata nel turno precedente. I gialloblù cedono 5-0 al Santa Venerina, a segno con Valenti nel primo tempo e, poi con Palazzolo e Borzì, autore di una tripletta, nel secondo.
Promosso il Giarre, ai play-off, mentre il Kamarat, con il +16 sul secondo posto, giocherà lo spareggio con la vincente play-off del girone D. Già retrocesso il San Pietro, mentre ai play-out si sfideranno Serradifalco e Rsc Riposto, di nuovo di fronte dopo lo scontro diretto dell’ultimo turno e concluso con il successo per 3-2 dei nisseni, che hanno così mantenuto il terzultimo posto e giocheranno lo spareggio in casa e con due risultati a disposizione.

Classifica: Giarre 60, Kamarat 59, Nicosia 43, Gemini 43,  Belpasso 35, Aragona 35, Villarosa San Sebastiano 32, Santa Venerina 29, Casteltermini 27, Santa Domenica Vittoria 25, Serradifalco 24, Rsc Riposo 18, San Pietro 3 (-1)

VERDETTI
Giarre promosso in Eccellenza
Kamarat allo spareggio promozione

Play-out
Serradifalco-Rsc Riposto
San Pietro retrocesso in Prima categoria
 

Sezione: Promozione / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 20:25
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print