Messina nel pallone è un progetto nato nell'estate del 2013, ufficialmente on-line il 22 luglio dello stesso anno, ma che fonda le sue radici molto prima. Nasce dall'idea di alcuni ragazzi con la passione per il calcio e per il giornalismo, colleghi all'Università e poi amici nella vita, che a più riprese hanno cercato di creare una realtà informativa autonoma per raccontare il loro amore di sempre, partendo dal Messina, fino alle categorie minori. Tentativi svariati, fin dal 2009, naufragati per più motivi: concomitanti impegni dei principali ideatori, impedimenti burocratici, scarsa serietà degli interlocutori. Fin quando è stato deciso di fare da soli, “self-made”, e finalmente il lancio on-line è divenuto realtà.
MNP è un progetto umile ma al tempo stesso ambizioso. Lo spirito, agli amanti dell'anglosassone piace dire la “mission”, è dare un contributo al movimento calcistico locale, messinese (della città s'intende) in primis e più in generale della provincia. Divertire scrivendo, osservando e raccontando partite, ma anche storie e particolari. Con il sostegno degli utenti e dei lettori, insieme a chi vuole dare un contributo a questa bellissima avventura.
Messina nel pallone sta dalla parte di chi con il calcio si emoziona ancora, giocando o puntando gli occhi su una qualsiasi sfera che rotola su un campo: che sia uno stadio da 45.000 posti oppure un campetto in terra di periferia. Sul piano contenutistico è mirato a produrre contenuti esclusivi e puntuali, al contempo recitando il “ruolo” di contenitore e catalizzatore di notizie provenienti dallo Stretto, dalla zona jonica e tirrenica. Sul piano grafico ed organizzativo, dopo l'esperienza annuale targata GAIA ADV, il portale è “sbarcato” il 7 ottobre del 2014 nel noto network nazionale di TUTTOmercatoWEB.com.
MNP è testata registrata presso il tribunale di Messina, autorizzazione 4/15 dall'8 maggio del 2015. Segue tutto il calcio della provincia di Messina, dalla Serie C alla Terza Categoria, oltre a tutte le categorie giovanili. Vuole essere uno spazio aperto dedicato alle squadre che godono già di una forte copertura massmediale ma anche a quelle che hanno minore risalto. In questa direzione, infatti, inorgoglisce l'avere stimolato o “riscoperto” in tanti l'attenzione verso le cosiddette categorie “minori”. Laddove si gioca di lacrime e polvere, urla e grinta, classe, adrenalina. Ed ancora abnegazione, volontà, trasporto. Passione, la stessa che muove i nostri sforzi. Nella speranza che vengano apprezzati da chi ci segue, oggi, come il primo giorno.
IN CAMPO CON MESSINA NEL PALLONE:
Davide Billa (Direttore Responsabile)
Emanuele Rigano
Antonio Billè
Gregorio Parisi
Giuseppe Fontana
Giovanni Sofia
Davide Mangiapane
Francesco Morabito
Fabrizio Bertè
Marco Boncoddo
Giovanni Isolino (Fotografo)
Responsabile della pubblicità e supporto amministrativo: Fabrizio L'Episcopo - 3925465222