E siamo giunti all’ultimo atto della stagione regolare. Esserci arrivati con speranze di salvezza è, indubbiamente, già un miracolo ma domenica sera, con una città alle spalle, gli splendidi ragazzi che indossano la biancoscudata dovranno tentare l’impossibile: agguantare il play-out di fine stagione per sperare in una permanenza che rimarrebbe nella storia del calcio. Il Messina dovrà mantenere al massimo otto lunghezze di distacco da Casertana o Foggia per avere la possibilità di spareggiare contro una delle due squadre e rimanere in serie C. Sulla strada dei giallorossi, però, ci sarà la Juventus NextGen, che scenderà sul manto erboso del Franco Scoglio per la prima volta nella storia. I bianconeri, già sicuri di partecipare ai playoff, difficilmente consegneranno le armi prima di combattere, forti di un blasone e di un brand conosciuto in tutto il mondo.

La Juventus NextGen, fondata nel 2018 con la denominazione di Juventus U23, è stata la prima squadra giovanile ad essere inserita nei campionati professionistici italiani, in seguito affiancata da Atalanta U23 e Milan Futuro. C’è anche da dire che, nonostante abbia lanciato giocatori interessanti, poi finiti nella Juventus “dei grandi”, la squadra B della vecchia signora non ha mai raggiunto piazzamenti esaltanti nei sette campionati di serie C fin qui giocati. Il miglior risultato rimane il settimo posto della scorsa stagione, grazie al quale i torinesi hanno raggiunto il secondo turno dei play-off, già giocato nel 2019/20, nel 2020/21 e nel 2021/22. L’unico successo, invece, è la vittoria della Coppa Italia di categoria nell’annata 2018/19, conquistata battendo in finale la Ternana. La squadra di Brambilla, pertanto, punta a raggiungere il miglior risultato della propria storia, raggiungendo le fasi finali per la promozione in serie B.

Com’è intuibile non esistono precedenti, sullo Stretto, tra le due squadre, anche se il Messina ha affrontato per quattro volte, tutte in serie A, la Juventus senior. Sembra incredibile ma le zebre non sono mai riuscite a vincere a Messina, nonostante l’enorme dislivello tra le due compagini. Il primo scontro risale alla stagione 1963/64, quando i peloritani di Mister Mannocci s’imposero per 1-0 grazie all’autorete di Caocci. L’anno seguente, in quella che fu la giornata d’esordio del campionato 1964/65, la sfida terminò 1-1: al gol del giallorosso di Bagatti rispose Menichelli. Dopo quarant’anni esatti la Juventus tornò a giocare una gara di campionato sulla Stretto nella serie A 2004/05, impattando per 0-0 sul terreno del nuovo San Filippo, oggi stadio Franco Scoglio. L’ultima gara, infine, è quella della stagione 2005/06, terminata con il pirotecnico risultato di 2-2. La rete iniziale di Sergio Floccari venne ribaltata dalle marcature di Ibrahimovic e Mutu ma, a quattro minuti dal termine, fu lo stesso attaccante calabrese a regalare ai giallorossi un pareggio totalmente insperato.

JUVENTUS NEXTGEN – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 2018

MIGLIOR RISULTATO: 7° posto in serie C (2023/24)

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 18° posto con 14 punti

CAPOCANNONIERE: Guerra (12 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 25 aprile 2025 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo
vedi letture
Print