L’ultimo decisivo successo è arrivato sul campo della Jonica. Il 19esimo in campionato, ma quello più importante perché ha segnato la promozione del Milazzo in serie D. I mamertini hanno così vinto il girone B di Eccellenza, chiudendo la stagione al primo posto dopo una lunga “battaglia” contro Modica e Vittoria, che fino all’ultimo hanno sperato in un esito diverso.

I rossoblù del presidente Mauro Versaci coronano una stagione straordinaria, vissuta sempre nei piani alti della classifica e possono festeggiare in virtù dei 66 punti conquistati (anche 9 pari e 2 sole sconfitte), mantenendo il vantaggio sulle rivali.

Un successo costruito in estate, con l’arrivo del tecnico Angelo Bognanni, grande novità in terra mamertina, e con l’allestimento di un organico fortemente radicato sul territorio, con giocatori come Franchina, Corso, Cassaro, Rizzo o La Spada, attaccante che, con le sue 15 reti, ha più volte trascinato i rossoblù risultando decisivo.

Una macchina quasi perfetta, perché non sono mancati i momenti di difficoltà, ma il Milazzo ne è saputo uscire più forte e rimettersi in carreggiata, fino all’ultima curva, quella del “Bucalo” di Santa Teresa di Riva, nel derby contro la Jonica, vinto 1-0 con la rete di Ferrè che ha sancito il ritorno in serie D.

È la prima volta per questa società ed è già una pagina di storia, perché è riuscita a riportare una squadra della Città del Capo in quarta serie a distanza di 15 anni. Era il 2009/2010 quando il Milazzo vinse la serie D, conquistando la Seconda divisione (ex C2): da allora tre campionati in Lega Pro, ma anche tanti fallimenti e ripartenze, fino a quella del nuovo Milazzo di Mauro Versaci, che oggi ha conquistato un prestigioso traguardo al termine di una stagione indimenticabile.

Una data che ricorre per il Milazzo e i milazzesi: tragico il 27 aprile 2014, quando morì Marco Salmeri, giocatore mamertino (militava nel Due Torri) al quale è anche dedicato lo stadio; dolce il 27 aprile 2025, che segna la promozione in serie D.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 18:37
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print