Umberto Locantro è un esterno di centrocampo, milazzese classe 2006 che, dopo una prima esperienza con l'Igea Virtus in Serie D, esordendo a 16 anni e totalizzando 4 presenze, quest’anno è tornato a casa, affrontando la sua prima stagione “tra i grandi” con la maglia del Milazzo
20 presenze totali, 11 da titolare, 1 gol e 2 assist il bottino fin qui raggiunto, in una stagione che vede i mamertini lottare ai vertici del girone B di Eccellenza.

Proprio il giovane Locantro è uno dei protagonisti della squadra di mister Angelo Bognanni: “Stiamo facendo un grandissimo campionato, soprattutto il reparto difensivo. Subiamo pochi gol e speriamo di poter continuare così. C’è un grande feeling nel gruppo, non sentiamo la differenza di età: i più esperti, anche quando c’è un errore, danno sempre supporto e sostegno ed è questo che fa veramente la differenza. Nello spogliatoio c’è grande unione, è come una famiglia. Per me è molto emozionante perché io sono cresciuto qua, sono un milazzese doc e da quando sono bambino guardo le partite della squadra. Stiamo lottando per il campionato e le quattro partite rimanenti le affronteremo come finali  per arrivare all’obiettivo. Sentiamo il supporto del pubblico ed è fondamentale sia per noi calciatori, ma anche per la dirigenza e lo staff”
Supporto che nelle ultime partite non è mai mancato, come dimostra il sold-out dell'ultima gara al "Marco Salmeri" contro il Vittoria nella quale Locarno è rimasto in campo per tutti i novanta minuti. Un pareggio a reti bianche che ha lasciato, però, l'amaro in bocca, considerato il pareggio del Modica in casa della Leonfortese: "C’è un po’ di rammarico per il pareggio, abbiamo preso un palo e creato tanto, siamo riusciti a subire poco e nulla, ma lo 0-0 ci può stare perché non siamo riusciti a concretizzare. Il campo non era in perfette condizioni ma il contorno del pubblico era spettacolare”.

Per il classe 2006 una stagione positiva e anche l'esperienza in Rappresentativa dilettanti: "Ero già stato chiamato l’anno scorso, partecipando ad un torneo a Viareggio, ma purtroppo siamo usciti presto anche se è stato molto divertente. Quest’anno invece sono nella rappresentativa regionale, ho fatto qualche raduno e a breve usciranno i convocati per il Torneo delle Regioni che tra l’altro si terrà proprio in Sicilia".

Le attenzioni sono tutte rivolte al campo e al Milazzo, ma l'esterno mancino ha parlato anche delle sue ambizioni: “Mi ispiro a Federico Dimarco, un giocatore formidabile tecnicamente e molto rapido, mi piace anche Theo Hernandez nonostante quest’anno non stia facendo benissimo. A livello individuale non ho un vero e proprio obiettivo, cerco di fare sempre bene, mantenendo la passione che è fondamentale per andare avanti. Quest’anno l’obiettivo è mantenere la vetta della classifica, da milazzese spero di vedere tanta gente gioire allo stadio".

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 22 marzo 2025 alle 10:34
Autore: Simone Roberti
vedi letture
Print