Il Modica vince la sfida d’alta classifica e, a tre giornate dal termine, fa virtualmente fuori il Città di Avola dalla corsa per il primato. I ragusani passano in vantaggio con Neto, immediato pari di Diop, ma nella ripresa Cacciola fissa il 2-1 che conferma i locali al comando e manda i siracusani a -5.
Tiene il passo il Milazzo, che vince di misura sul campo del Palazzolo con lo 0-1 firmato da Scolaro e resta anche in vetta con 57 punti. A -3 dalle due battistrada c’è il Vittoria che, tra le mura amiche, piega 2-0 la Leonzio con le reti di Lucarelli ed Esposito.

Rallenta la Nebros, che non va oltre lo 0-0 interno contro la Leonfortese ma resta comunque al quinto posto, a -3 dal terzo: ancora grande incertezza in zona play-off. Gli ennesi salgono a 33 punti e agganciano il Gioiosa, battuto 2-0 (doppietta di Azzara) dall’Atletico Catania, che ritrova il successo dopo sei giornate e si allontana dalla zona play-out scavalcando anche i rivali.

In coda vittoria a valanga della Rosmarino, che si tira fuori dalla zona play-out e condanna il Città di Misterbianco alla matematica retrocessione: gara senza storia con gli ospiti avanti con Gonzalez, Genovese e Distefano, poi i locali accorciano con Corsaro, restano in dieci per il rosso a Valenti e i granata vanno ancora a segno con Gonzales e, nella ripresa, dilagano fino all’1-7 con Genovese, Vergara e Praticò.
Un successo che permette al Rosmarino di scavalcare la Jonica, bloccata sul pari interno dal Mazzarrone: non basta il vantaggio di Ragosta nel primo tempo, perché i giallorossi vengono beffati al 91’ dall’1-1 di Cosendey. Gli jonici, ora dodicesimi e in zona play-out, sarebbero comunque salvi grazie al +10 sul Real Siracusa, che ha superato 2-0 il Città di Aci Sant’Antonio con i gol di Lorefice e Frittitta.

Risultati 12^ giornata di ritorno
Atletico Catania-Gioiosa 2-0
Città di Misterbianco-Rosmarino 1-7
Jonica-Mazzarrone 1-1
Modica-Città di Avola 2-1
Nebros-Leonfortese 0-0
Palazzolo-Milazzo 0-1
Real Siracusa-Città di Aci Sant’Antonio 2-0 
Vittoria-Leonzio 2-0

CLASSIFICA: Milazzo 57, Modica 57, Vittoria 54, Città di Avola 52, Nebros 51, Leonzio 37, Atletico Catania 35, Gioiosa 33, Leonfortese 33, Rosmarino 32, Palazzolo 32, Jonica 31 (-1), Città di Aci Sant’Antonio 25, Mazzarrone 25 (-1), Real Siracusa 21, Città di Misterbianco 6
Città di Misterbianco retrocesso in Promozione
 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 23 marzo 2025 alle 17:58
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print