Chiunque abbia vestito la maglia giallorossa nella stagione 2004/05, titolari o riserve, ha conquistato un posto importante e imperituro nel cuore di ogni tifoso del Messina. La dimensione dello spazio occupato, naturalmente, è direttamente proporzionale all’impegno profuso e alla resa sportiva, ma c’è chi, pur non avendo espresso le reali potenzialità, ha lasciato un ricordo nitido nei sostenitori della biancoscudata. Stiamo parlando di Ivica Iliev, attuale direttore sportivo del Partizan Belgrado e titolare, più o meno fisso, dello scintillante Messina di Bortolo Mutti.
L’attaccante serbo, che sulle spalle sfoggiava un roboante numero 10, fu uno dei primi acquisiti del Messina, subito dopo il fiabesco ritorno in Serie A. Per Iliev, quella nel centro peloritano, fu la prima esperienza da “fuori sede”, dopo sette stagioni passate a difendere i colori del Partizan Belgrado, squadra della sua città natale, nella quale mise a segno un discreto numero di reti. Nella sua triennale esperienza sullo Stretto, invece, Iliev mise in mostra un potenziale tecnico praticamente illimitato, del quale però non riusciva a disporre in fase realizzativa.
In ben 58 presenze con la casacca giallorossa, infatti, il serbo mise a segno una sola rete, nella vittoria per 1-0 contro l’Udinese nella stagione 2004/05 (nella foto con l'ex tecnico giallorosso Bertotto e il portiere De Sanctis). Ai limiti dell'umano contare le reti fallite sotto porta, come nel primo derby dello Stretto in massima serie, e il numero di dribbling riusciti in qualsiasi parte del campo. Impossibile non pensare a un Messina-Fiorentina, disputato nella stagione 2005/06 e terminato sul risultato di 2-2, nel quale Iliev causò un violento mal di testa ad un certo Giuseppe Pancaro. Entrò, inoltre, nella storia del campionato italiano per essere stato il primo calciatore squalificato per un rigore provocato, tramite la prova televisiva.
Nella giornata odierna, ai microfoni di tuttomercatoweb, l’attuale dirigente del Partizan ha rilasciato dolci parole per la nostra città e per la sua squadra, del quale è, ancora oggi, un tifoso appassionato: “Una piazza caldissima. Mi dispiace molto per quello che è successo alla squadra. Io tifo ancora per il Messina e mi auguro che possa tornare ai livelli che gli competono, almeno in Serie B insomma, nel più breve tempo possibile”.
Dichiarazioni che, naturalmente, strapperanno un sorriso malinconico a quanti si sono esaltati davanti a dribbling irriverenti, fantasiosi e spesso fini a se stessi. Per tutti i tifosi del Messina che, mille ed una volta, hanno imprecato davanti a quello conclusioni sballate ma che, anche giustamente, non esitavano ad alzarsi in piedi per applaudire quel ragazzo dallo sguardo strano, timido e introverso, che, sul rettangolo verde del San Filippo, danzava sul pallone come guidato da una musica d’altri tempi.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
Altre notizie - Erano a Messina
Altre notizie
- 22:56 La Casertana vince e si salva. Al playout sarà Foggia-Messina
- 22:30 I risultati del weekend
- 22:26 3^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 22:24 3^ CATEGORIA - Girone A: risultati, classifica e calendario
- 22:12 Tordini e Luciani segnano, il Messina batte la Juve NG (2-1)
- 20:11 Tutti i verdetti del girone B: salva la Rosmarino, Jonica ai play-out
- 18:58 Rigori fatali per il San Fratello Acquedolcese. L'Aluntina festeggia la salvezza
- 18:37 Jonica battuta 1-0: il Milazzo fa festa e conquista la serie D
- 18:24 Coppa Italia, Messana ko nella semifinale di andata: il Gemini vince 2-0
- 18:15 1^-Futura Brolo, un rigore per la Promozione: battuto il Torregrotta
- 18:10 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:58 Igea Virtus, ko indolore: è salvezza. Tris per Siracusa e Reggina
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:41 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:14 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 17:08 1^-La Nuova Azzurra vince lo spareggio e si salva. Calatabiano retrocesso
- 10:05 Messina-Juve NG: è il giorno della verità. Si va in campo per vincere!
- 17:23 Inchiesta della Procura contro ignoti legata alla recente cessione dell'Acr
- 16:55 Verso Messina, Juve NG, Gatto: "Vogliamo che lo stadio sia una bolgia"
- 13:08 1^-Nuova Azzurra per la salvezza: ultimo appello contro il Calatabiano
- 12:16 1^-Futura Brolo-Torregrotta: al "Micale" in palio la Promozione
- 11:34 Nasce ufficialmente una nuova realtà sportiva: La Cantera Futbol
- 10:53 2^-Fitalese, annunciata la separazione da mister Sebastiano Bonfiglio
- 10:18 Play-out Aluntina-Atletico Messina: sfida che vale salvezza e stagione
- 09:30 Messina, Marino: "Vogliamo dare una gioia a chi ci è stato sempre vicino"
- 13:31 Messina aspetta la Juve NG: attesi 7000 spettatori a spingere i giallorossi
- 11:00 Messina imbattuto sullo Stretto contro la Juventus: la storia è giallorossa
- 10:23 Giovanile Rocca, quinto compleanno con super ospite Billy Costacurta
- 23:03 Messina, Buchel: "Non ci interessa dell'avversario, dobbiamo vincere"
- 19:57 Lacrime e rammarico in casa Akademia: la serie A1 sfugge nuovamente
- 12:10 Messina e futuro, due cose che il sindaco Basile può fare subito
- 11:37 Igea Virtus, un punto alla salvezza. Ma il vero nodo riguarda il futuro
- 11:30 Bitto della Jonica in prova al Genoa. Buoni risultati dal vivaio giallorosso
- 23:25 Russo manda l'Avellino in B, Foggia abbatte l'Igea Virtus
- 17:47 Cento biglietti ai tifosi del Milazzo per la sfida decisiva in casa della Jonica
- 16:49 Il Messina dona alcuni palloni all'Oratorio San Matteo di don Gabriele
- 16:30 Messina, Petrucci: "Tutto in 90', non vediamo l'ora di giocare"
- 19:36 1^-Coppa Sicilia: a maggio la semifinale Torregrotta-Real Belvedere
- 19:26 Messina, Crimi: "Domenica sarà difficile, noi siamo pronti"
- 15:09 Girone C, posticipato l'ultimo turno: domenica sera Messina-Juventus NG
- 12:14 2^-Due novità dirigenziali per il Provinciale: ecco ds e dg
- 18:31 Foggia-Messina: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare
- 13:30 Messina, Luciani e Garofalo: "Questo risultato è frutto del gruppo"
- 11:34 Messina, Gatto: "Vittoria strameritata per restare vivi fino alla fine"