Qualità ed esperienza per il Sinagra che ha comunicato di aver ingaggiato il centrocampista Antonino Leone, classe 1980, che sarà tra i calciatori che lunedì pomeriggio si raduneranno allo stadio "Barone Salleo" per iniziare la preparazione in vista del campionato di Promozione 2016/2017.

Il jolly pattese, 35 anni e 218 reti messe a segno nei campionati dilettantistici siciliani, rappresenta una vera e propria scommessa sulla quale mister Andrea Ioppolo, credendo tantissimo nelle qualità dell'ex enfant prodige del calcio siciliano, ha chiesto alla società di puntare. Il calciatore, ex Acr Messina, Caltagirone e Igea Virtus, rappresenta il profilo ideale da inserire in una rosa composta da tanti giovani elementi. La società Sinagra, venendo incontro alle richieste del proprio tecnico, ha annunciato così l'arrivo di un elemento che farà crescere notevolmente il tasso tecnico della rosa della prima squadra.

Leone esordisce giovanissimo nel mondo del calcio, dopo una lunga trafila nella società Nuova Rinascita Patti. Dai quindici ai venti anni è uno dei giovani più forti del panorama calcistico siciliano, tanto da farsi notare da molte società professionistiche. Indossa le prestigiose maglie di Caltagirone, Acr Messina e Igea Virtus, andando a segno nei campionati di Eccellenza e Serie D.
Alcuni gravi infortuni bloccano lo slancio verso un' importantissima carriera e Leone diventa comunque protagonista assoluto del calcio dilettantistico della nostra regione con le maglie di Patti, Gioiosa, e Nuovo Falcone.
Centrocampista, esterno, mezza punta, dotato di un calcio di punizione letale, va quasi sempre in doppia cifra in Promozione. Una seconda giovinezza Leone la vive con la maglia della Ciappazzi di Terme Vigliatore nelle cui fila, tra il 2011 e il 2015, realizza 54 reti in Promozione con il picco di 19 reti nella stagione 2013/2014. Nel'ultima stagione, invece, indossa la maglia del Gioiosa in Prima categoria, conquistando la finale play-off, persa poi contro il San Biagio.

Tonino Leone è un calciatore che, da avversario, ha sempre fatto male al Sinagra, segnando addirittura una tripletta in Ciappazzi-Sinagra di tre stagioni fa. A poche ore dalla diramazione della lista definitiva dei convocati in vista del raduno pre-campionato, la società Sinagra dà il benvenuto all'atleta in maglia giallorossa.
Quello dell'1 agosto sarà un raduno che, per la prima volta, dopo un decennio, non vedrà protagonisti in campo Giovanni Bucale e Simone Bonfiglio: altri due protagonisti della storica scalata del Sinagra al campionato di Promozione lasciano il calcio giocato, rimanendo comunque all'interno del progetto giallorosso in maniera attiva: nell'area dirigenziale il primo e in quella tecnica il secondo.

 

Sezione: Promozione / Data: Sab 30 luglio 2016 alle 09:58 / Fonte: Sinagra Calcio
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print