La società calcistica Città di Galati prende posizione ufficiale in seguito ai fatti che si sono verificati al culmine della gara interna del campionato di Promozione - girone B - contro la Nuova Rinascita Patti. Sono stati squalificati Bontempo e Di Pane per quattro turni, Miceli per tre e Venuto per una giornata e la società del presidente Amedeo Virgilio ha voluto chiarire il proprio punto di vista: “Accettiamo con serenità le decisioni della giustizia sportiva (verso le quali abbiamo deciso di non presentare neanche ricorso) perché per il ruolo educativo che svolgiamo e per i principi che trasmettiamo ai nostri tesserati è giusto che coloro i quali hanno sbagliato all'interno del contesto sportivo scontino una giusta squalifica, seppur con tutte le attenuanti del caso dovute ad alcune esagerate provocazioni subite da parte di alcuni calciatori della squadra avversaria. Il Città di Galati non ci sta, però, su quanto accaduto sul fronte dell'ordine pubblico con la revoca della licenza di pubblico spettacolo che costringerà la squadra locale a disputare "a porte chiuse" le ultime gare interne”.

Una conseguenza inattesa dal club, dalla dirigenza e da tutta la squadra e il Città di Galati si è rivolto direttamente al sindaco Vincenzo Amadore: “Si è dimostrato sempre disponibile e sensibile alle problematiche sociali e molto vicino alla nostra realtà, come a tutte le realtà associative del nostro paese. Nel ricordare a tutti la valenza sociale oltre che sportiva della nostra associazione, spesso fulcro anche di molteplici attività sociali e ricreative del nostro piccolo centro, ci rivolgiamo a lei con l'obiettivo di farsi portavoce (per il ruolo che ricopre) presso le altre istituzioni competenti e per tentare di aiutarci nel risolvere la situazione incresciosa in cui ci siamo venuti a trovare. Il Città di Galati, che impiega tra campionato di Promozione e campionato Juniores Regionale almeno 30 atleti locali, rappresenta, infatti, anche il nome del Comune di Galati Mamertino in giro per la Sicilia. Le gare del campionato di Promozione (seconda serie regionale) si sono disputate sempre nelle migliori condizioni per l'incolumità di atleti, arbitri e tifosi. Infatti, giova ricordare che nella bellissima e rinnovata struttura in erba sintetica del "Ducezio - Parafioriti",  le gare vengono disputate alla presenza delle forze dell'ordine, di un'ambulanza medicalizzata con defibrillatore, del servizio d'ordine e del nostro medico sociale. La decisione di revocare la licenza di pubblico spettacolo da parte della Questura di Messina, appare oltremodo penalizzante e rischia di rendere del tutto vani i nostri sacrifici e ci penalizza anche dal punto di vista economico, per i mancati incassi che servono per portare avanti con grande sacrifici questa importante realtà sociale, prima ancora che sportiva”.

Il Città di Galati spera e chiede che la decisione sia rivista: “Qualora non si dovesse arrivare alla risoluzione del problema neanche tramite la sua autorevole intercessione, saremo purtroppo costretti al totale disimpegno come gruppo dirigenziale e a dover con rammarico consegnare nelle sue mani il titolo sportivo patrimonio di tutta Galati Mamertino”.

Sezione: Promozione / Data: Mer 19 febbraio 2025 alle 19:28
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print