Giovanni Costantino, allenatore messinese emigrato in Finlandia, è il nuovo trainer dell’Ǻland United, formazione femminile della cittadina di Lemland. Dopo diversi anni alla guida delle giovanili del Futura, società di terza serie con sede a Porvoo, il mister peloritano ha deciso di prendere le redini di una prima squadra, militante nella serie A finlandese di calcio femminile.

L’attuale formazione di Costantino è nata dalla fusione di diverse compagini delle isole Ǻland, arcipelago autonomo di lingua svedese situato a pochi chilometri dalle coste finniche. Dalla prima apparizione in serie A, nella stagione 2005/06, l’Ǻland United ha sempre occupato posizioni di vertice, conquistando il titolo nel 2009 e nel 2013, guadagnandosi anche il diritto a partecipare alla Champions League femminile.

Compito arduo, pertanto, quello preso in carico dal nostro concittadino, che sta riuscendo sempre di più ad affermarsi nell’ambito del calcio finlandese. Il coach peloritano, tifosissimo dell’Acr Messina ed ex-calciatore di formazioni storiche dell’ambito messinese come Pistunina, Ganzirri ed Atletico Messina, aveva rilasciato un’intervista ai nostri microfoni qualche mese fa, che potete consultare cliccando sul link in basso.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mer 24 febbraio 2016 alle 11:01
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print