"La Reggina Calcio comunica che il calciatore Salvatore Aronica ha sottoscritto un contratto che lo lega alla società amaranto fino al 30 giugno 2016".

Con questo comunicato stampa la Reggina ufficializza il ritorno dell'esperto difensore Totò Aronica, palermitano, nato il 20 gennaio del 1978, difensore mancino duttile e di grande esperienza.

Per lui un passato con il Messina, con 32 presenze in Serie B e 65 in Serie A, con la Reggina ha collezionato ben 72 presenze in massima serie. 181 cm di altezza per 77 kg di peso, Aronica ha collezionato 268 presenze in Serie A con le maglie di Juventus, Messina, Reggina, Napoli e Palermo, 125 presenze in Serie B con Reggina, Crotone, Ascoli, Messina e Palermo, 52 presenze in Serie C1 con il Crotone, 35 presenze in Serie D, ad inizio carriera, con il Bagheria, 38 apparizioni in Coppa Italia e 20 in Europa League. Per lui un solo gol in carriera nel campionato cadetto con il Crotone.

Ha vinto un campionato di Serie B con il Palermo, una Coppa Italia con il Napoli e uno scudetto con la Juventus nella stagione 1997-1998, giocando tutto il secondo tempo in un match contro la Sampdoria valevole per la ventunesima giornata, entrando in campo al posto di Moreno Torricelli. Ha ottenuto anche una promozione in Serie A con il Messina ed è stato tra gli artefici dello storico settimo posto in massima serie del team peloritano. Nel 2002 era stato acquistato dalla Fiorentina, squadra che ha dovuto poi abbandonare a causa del fallimento della società gigliata. Nel 2005 ha preso parte ad una tournée estiva in Giappone con la Juventus di mister Fabio Capello assieme a Landry Bonnefoi, Marco Zanchi, Alessandro Parisi e Giuseppe Sculli, che hanno affiancato calciatori del calibro di Del Piero, Trezeguet, Nedved, Thuram, Ferrara, Tacchinardi, Birindelli, Pessotto e Zebina.

Sezione: Avversarie / Data: Gio 15 gennaio 2015 alle 10:50
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print