Un uomo di calcio, bravo sul campo e dietro la scrivania, mai sotto la luce dei riflettori, lasciando sempre il palcoscenico ad altri. L’improvvisa scomparsa di Christian Argurio lascia un grande vuoto non solo nel mondo del calcio: lascia sgomenti familiari, affetti, amici e una città intera, la sua Messina per cui ha sempre rinunciato a qualcosa pur di tornare e lavorare per la sua squadra del cuore.

52 anni compiuti lo scorso 11 febbraio, da otto mesi era il Direttore sportivo del Novara, dopo l’esperienza maturata nella amata Croazia con l’Nk Istra. Argurio era tornato a Messina nell’estate del 2021, ereditando la poltrona di Cocchino D’Eboli, al fianco di Pietro Lo Monaco: una squadra costruita con criterio, seppur smantellata a gennaio, ma nella quale eccellevano diverse individualità di rilievo (Fofana, Goncalves, Damian, Adorante, Russo). Fu forte quell’estate la volontà di tornare a lavorare e far bene per un Messina che si riaffacciava tra i professionisti, nonostante il grande pressing del Cosenza e un’ultima telefonata con il presidente Guarascio chiusa con un “No, grazie. Mi aspetta il mio Messina”. Argurio voleva riprendere il discorso interrotto nel 2016 con le dimissioni di fine stagione sotto la gestione di Natale Stracuzzi.

Una quindicina di anni prima proprio con il club biancoscudato iniziò la sua carriera nel mondo del calcio, ricoprendo i ruoli di addetto stampa e team manager, prima di trasferirsi a Udine come guida dell’area scouting. In Friuli la chicca della scoperta di Luis Muriel e una reputazione che aumenta tanto da farlo approdare anche alla Juventus. Poi un triennio a Catania, l’Hajduk Spalato e, appunto, il Novara: addetto stampa, team manager, osservatore, responsabile scouting, direttore sportivo, ogni ruolo è sempre stato ricoperto con passione e competenza. Mancherà Christian, mancherà tanto.

La redazione di Messina nel pallone esprime le più sentite condoglianze e si unisce al cordoglio della famiglia di Christian Argurio e dei suoi cari.

Sezione: Erano a Messina / Data: Gio 19 settembre 2024 alle 14:37
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print