Il primo verdetto del girone B riguarda la coda della classifica: con un turno d’anticipo è matematicamente retrocesso il Sant’Alessio, che saluta la Promozione con la sconfitta interna contro il Città di Galati. Agli jonici non basta il vantaggio di Callico, perché gli ospiti rimontano con Castellino ed Eric Campisi, poi il nuovo pari di Interdonato e 2-3 finale di Isidoro Truglio, ma non sufficiente per la salvezza.

In vetta, invece, tutto rimandato all’ultima giornata. La Messana resta prima imponendosi 3-1 nel derby contro l’Atletico Messina con le reti di Cannavò e Barbera (doppietta), mentre i biancoazzurri accorciano con Giovanni Arena e sono condannati al play-out in trasferta.
I giallorossi mantengono il +1 sul San Fratello Acquedolcese che, pur a fatica, passano sul campo dell’Orlandina: doppio vantaggio ospiti con la doppietta di Cresciun, ma i paladini ristabiliscono la parità prima dell’intervallo con Balsamo e Praticò, mentre nella ripresa il 2-4 porta le firma di Truglio e Virgult.

L’Orlandina scivola al quinto posto, superata dal Città di Villafranca, che piega 4-0 la Pro Mende con Rando, Marco Libro, Romeo e Visconti, mentre quarta piazza per il Monforte San Giorgio. 
Festival del gol proprio nel match dei neroverdi, vittoriosi 5-4 contro il Città di Mistretta, due squadre senza obiettivi: oltre al vantaggio locale di Mondo, protagonisti Assenzio tra i locali e Salerno tra gli ospiti, che hanno firmato un poker ciascuno.

Nelle altre due sfide vittoria fondamentale per l’Aluntina, che accorcia a -1 dalla zona salvezza. Gli amaranto battono 4-3 una tranquilla Valdinisi, passata in vantaggio con Tomasello, ma rimontata da Gioitta e Marco Lunghitano; contro-sorpasso biancorosso con Riposo e Tomasello, ma i locali, più motivati e in cerca di un successo che dà speranza, ribaltano tutto con Gioitta e con una magica punizione di Giacomo Bontempo.
Mezzo passo falso interno per la Nuova Rinascita Patti, che non va oltre il pari contro una Santangiolese già salva: ai gol bianconeri di Accetta e Cabrera, i biancoazzurri rispondono con Cangemi e Biondo

Risultati 12^ giornata di ritorno
Aluntina-Valdinisi 4-3
Atletico Messina-Messana 1-3
Città di Villafranca-Pro Mende 4-0
Monforte San Giorgio-Città di Mistretta 5-4
Nuova Rinascita Patti-Santangiolese 2-2
Orlandina-San Fratello Acquedolcese 2-4
Sant’Alessio-Città di Galati 2-3

CLASSIFICA: Messana 67, San Fratello Acquedolcese 66, Città di Villafranca 43, Monforte San Giorgio VdM 42, Orlandina 41, Pro Mende 40, Valdinisi 37, Città di Mistretta 35, Santangiolese 34, Città di Galati 23, Nuova Rinascita Patti 21, Aluntina 20, Atletico Messina 16, Sant’Alessio 11
Sant'Alessio retrocesso in Prima categoria

Nel girone C turno di riposo per il Santa Domenica Vittoria che, però, ottiene comunque la salvezza matematica con un turno d'anticipo. I gialloblù, a una giornata dal termine, restano a 25 punti con +4 sul terzultimo posto in virtù del pari tra Santa Venerina e Serradifalco (terzultimo con 21 punti) e del ko della Rsc Riposto, penultimo a quota 18

CLASSIFICA: Giarre 57, Kamarat 56, Nicosia 43, Gemini 42, Belpasso 34, Aragona 34, Villarosa San Sebastiano 31, Casteltermini 27, Santa Venerina 26, Santa Domenica Vittoria 25, Serradifalco 21, Rsc Riposto 18, San Pietro 3 (già retrocesso)

Sezione: Promozione / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 17:22
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print