Arriva nell’ultima giornata del girone C la prima sconfitta della capolista, e già promossa, Pro Falcone, che cede 2-1 alla Mamertina. I giallorossi si prendono tre punti decisivi per chiudere al terzo posto e disputare la semifinale play-off in casa: Barca nella prima frazione e Alessandro nella seconda portano avanti i locali, ma gli ospiti accorciano al 94’ con Sciliberto, che firma il suo 18esimo gol in campionato aggiudicandosi la classifica cannonieri.
La Mamertina sfiderà l’Or.Sa, che si è imposta nel derby contro la Nuova Azzurra: 0-1 sul neutro del “Salmeri” di Falcone con rete di Milanese, che permette ai suoi di confermarsi al quarto posto e condanna i rivali al play-out.
Nell’altra semifinale giocherà in casa la Futura Brolo, nonostante il ko contro la Folgore Milazzo, che conquista così la matematica salvezza: decisiva la doppietta di Mirko Maisano nel 2-1 finale, con rete ospite di Amedeo Arasi. I gialloblù sfideranno il Comprensorio del Tindari, quinto grazie al successo per 2-1 sul già salvo Sinagra: locali avanti con Cristian Adamo e Piccolo, mentre i nebroidei accorciano con Ricciardello.
Niente da fare per lo Stefano Catania, che impatta 1-1 sul campo del Lipari: non basta il vantaggio ospite di Francesco Genovese, perché gli eoliani rispondono con Daniele Milano e giocheranno il play-out (per la seconda stagione consecutiva) in casa contro la Nuova Azzurra.
Infine, la Sfarandina, già retrocessa, saluta con il successo interno contro il Melas: doppio vantaggio biancorosso di Salpietro e Pruiti, accorcia Ruggeri, poi Vincenzo Galati per i locali e Motta per gli ospiti fissano il definitivo 3-2.

GIRONE C
Comprensorio del Tindari-Sinagra 2-1
Folgore Milazzo-Futura Brolo 2-1
Lipari-Stefano Catania 1-1
Mamertina-Pro Falcone 2-1
Nuova Azzurra-Or.Sa 0-1
Sfarandina-Melas 3-2

CLASSIFICA: Pro Falcone 57, Futura Brolo 43, Mamertina 40, Or.Sa 39, Comprensorio del Tindari 39, Stefano Catania 35, Melas 27, Folgore Milazzo 24, Sinagra 21, Lipari 19, Nuova Azzurra 18, Sfarandina 6

VERDETTI
Pro Falcone promosso in Promozione
Semifinali play-off
Futura Brolo-Comprensorio del Tindari
Mamertina-Or.Sa

Play-out:
Lipari-Nuova Azzurra
Sfarandina retrocessa in Seconda categoria


È “ancora” la terzultima giornata nel girone D, ma il Riviera Nord è sempre più vicino al salto di categoria. I biancorossi (in dieci per il rosso ad Amante) impattano 0-0 al “Gangemi” nello scontro al vertice sul campo del Torregrotta e mantengono il +3 sui rossoblù e +5 sul Città di Santa Teresa, che ha osservato il turno di riposo. Stop forzato che ha “aiutato” il Casalvecchio, vittorioso 1-0 in casa della Nuova Peloro baffata al 91' dal gol di Saglimbeni: giallorossi ora a -9 dal terzo posto. Quinta piazza assicurata per il Real Rocchenere, che ha travolto 6-2 il Rometta Marea con le reti di Amante, autore di una tripletta, Fimognari, Mastroeni e Irrera, mentre per i tirrenici gol di Grosso e Nicoletti.
Vince senza fatica il Furci: 3-0 a tavolino sul campo di un Taonaxos che, quasi spacciato, si presenta in sette e resta con un numero insufficiente di giocatori. Colpo esterno del Real Itala che, nella nebbia di Linguaglossa, vince 1-0 con gol di Trimarchi, mentre il Real Gescal, con tanti giovani, conquista la matematica salvezza con due turni d’anticipo travolgendo 7-1 il Città di Calatabiano nello scontro diretto: un successo firmato dalle reti di Giuseppe De Marco, Pipitone (doppietta per entrambi), Cafarella, Tiano e Schiavo, con Scalisi a segno per gli etnei.

GIRONE D
Città di Linguaglossa-Real Itala 0-1 
Nuova Peloro-Casalvecchio Siculo 0-1
Real Gescal-Città di Calatabiano 7-1
Real Rocchenere-Rometta Marea 6-2
Taonaxos-Furci 0-3 a tavolino per numero insufficiente di giocatori in campo
Torregrotta-Riviera Nord 0-0
Riposa: Città di Santa Teresa

CLASSIFICA: Riviera Nord* 57, Torregrotta 54, Città di Santa Teresa* 52, Casalvecchio Siculo* 43, Real Rocchenere* 41, Furci* 33, Città di Linguaglossa* 30, Real Itala* 26, Real Gescal* 21, Nuova Peloro* 17, Città di Calatabiano* 14, Rometta Marea 11, Taonaxos* 9

*ha osservato il turno di riposo
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 24 marzo 2025 alle 10:13
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print