Il match più atteso, probabilmente anche più semplice del previsto, ma soprattutto quello che ha sancito il salto in Promozione. Il Riviera Nord ha conquistato gli ultimi tre decisivi punti contro un Taonaxos che si è presentato al “Marullo” con appena otto giocatori in distinta e, causa infortuni, ha lasciato il campo dopo pochi minuti. Il tempo di siglare l’1-0 di Giovanni De Marco (21 gol) e sancire così un successo che vale, per la prima volta nella storia biancorosso, l’approdo nel secondo campionato dilettantistico siciliano.

Il triplice fischio anticipato ha dato il via a una festa attesa da mesi e costruita, partita dopo partita, con lavoro e impegno. Guidato da mister Roberto Caruso, il Riviera Nord ha messo il proprio marchio su un girone D che si è presto spezzato in due, con le prime in fuga, con Torregrotta e Città di Santa Teresa, e le altre lasciate alle spalle.

Una squadra costruita per vincere, con l’esperienza di giocatori di categoria e giovani di valore: alla fine, a una giornata dal termine, i 60 punti, frutto di 19 vittorie, 3 pari e una sola sconfitta, hanno scritto un verdetto meritato e fortemente voluto. La formazione del presidente Dario Denaro ha dimostrato tutto il proprio valore soprattutto nei campi più difficili e negli scontri con le concorrenti dirette, vincendo a Santa Teresa e pareggiando a Torregrotta, mentre l’unica inattesa sconfitta, per una squadra a lungo imbattuta, è arrivata solo alla ventesima giornata con l’1-0 subito in casa del Furci.

Solo un incidente di percorso, perché i biancorossi si sono immediatamente rialzati, imponendosi proprio al “Bucalo” e dando lo strappo decisivo per la Promozione. Il successo sul Taonaxos ha solo confermato un traguardo che De Marco, D'AmicoAmante, Gentilesca, Buda, Gazzetta, Di VincenzoBrancato e tutto il gruppo hanno visto sempre più vicino nelle ultime settimane e, adesso, lo hanno conquistato.

Il “Marullo” per una giornata si è colorato di biancorosso, ma per il Riviera Nord la stagione non è ancora finita. L’obiettivo stagionale è stato centrato, ma prima delle vacanze e di pensare davvero alla Promozione, c’è un ultimo impegno a Linguaglossa per chiudere il girone e, poi, la doppia semifinale di Coppa Sicilia contro il Pro Falcone. Un altro match di grande valore contro la vincente del girone C: una sfida tra prime della classe che potrebbe aprire le porte della finale e del sogno di un meraviglioso “double”.

Sezione: Le categorie / Data: Sab 29 marzo 2025 alle 19:11
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print