Si è concluso con la promozione del Tortorici il girone C: i gialloverdi vincono l’ultima gara contro il già retrocesso Sant’Antonino e festeggiano il ritorno in Prima categoria dopo due stagioni. Decisivo il 4-0 firmato Galletta, Pintagro, Venuto e Reale per battere i barcellonesi e tenere a distanza il Rocca, che conclude la regular season al secondo posto a -1, ma anche a +10 sul quinto posto, accedendo così direttamente in finale play-off. La squadra di mister Giacobbe si conferma seconda con il successo per 2-0 sul San Benedetto, quarto, con le reti, una per tempo, di Kevin Di Giandomenico (capocannoniere del girone con 19 gol) e Matteo Lombardo. I sanfratellani giocheranno la semifinale sul campo dell’Oliveri, terzo e vittorioso 2-0 in casa della Vivi Don Bosco: ospiti a segno con Lavigna nel primo tempo e, nel secondo, con Cristian Crisafulli che raddoppia dal dischetto.
A chiudere la griglia play-off il Don Peppino Cutropia, ma quinta piazza inutile per gli spareggi: i biancorossi si impongono 5-0 con Isidoro Baccherini (doppietta), Salvadore, Pagano e Claudio Baccherini, ma la Fitalese, per protesta contro le decisioni arbitrali, abbandona il campo al 75’.
Chiudono con un successo anche Fondachelli e Ficarra. I biancoverdi battono 2-0 il Mirto con Vito Mazzeo e Davide Campo, mentre i biancorossi piegano 4-1 il Pro Tonnarella: protagonista il solito Nunzio Tumeo, autore di una tripletta (due reti dal dischetto), mentre Giordano completa il poker e Nunzio La Macchia firma la rete dei viola.

GIRONE C
Don Peppino Cutropia-Fitalese 5-0 sospesa al 75' per proteste
Ficarra-Pro Tonnarella 4-1
Fondachelli-Mirto 2-0
Tortorici-Sant’Antonino 4-0
Rocca-San Benedetto 2-0
Vivi Don Bosco-Oliveri 0-2

CLASSIFICA: Tortorici 48, Rocca 47, Oliveri 43, Scuola Calcio San Benedetto 39 (-1), Don Peppino Cutropia 37, Fondachelli 36, Ficarra 30, Vivi Don Bosco 26, Mirto 22, Fitalese 19, Pro Tonnarella 17, Sant’Antonino 9

VERDETTI
Tortorici promosso in Prima categoria
Play-off:
Rocca in finale
Semifinale: Oliveri-San Benedetto

Sant'Antonino retrocesso in Terza categoria

Nel girone D la Nike, già promossa, chiude con un ko sul campo della Robur Letojanni, che si impone 2-1 con le reti di Cannavò e Palella, mentre per la capolista gol di Rigano. I biancoazzurri concludono al comando con 44 punti, uno in più di un ottimo Provinciale, che si prende il secondo posto battendo 4-3 in trasferta la Virtus Rometta: rossoneri tre volte in vantaggio con Spuria e Siano (doppietta), ma i giallorossi rispondono con la tripletta di Martino Arnò (un rigore), mentre ci pensa Buscema, entrato dalla panchina, a firmare il poker. La squadra di mister Saija affronterà, in casa, il Sp Torregrotta, che ha pareggiato sul campo della Vigor Itala, terza: locali avanti con Antonino Tavilla e Silipigni e rimonta ospite con Amendolia e Cerasuolo per il 2-2 finale. In semifinale gli italesi sfideranno il Roccalumera, vittorioso 3-0 in casa della Fiamma Antillo con le reti di Scarcella, Palella e Gennaro.
Ininfluenti le altre due gare. La Virtus Messina espugna il “Faranda”, battendo 5-3 la Saponarese: giallorossi a segno con Nizzari, Pagano (doppietta), Bruna e Conti, mentre per i biancoazzurri tripletta di Salvatore Giunta. Infine, il San Pier Niceto passa 3-2 al “Marullo” contro la retrocessa Juvenilia: ai biancorossi non basta la doppietta di Oliva, perché i giallorossi vanno a segno con Cambria, Muscianisi e Saraò.

GIRONE D
Fiamma Antillo-Roccalumera 0-3
Juvenilia-San Pier Niceto 2-3
Robur Letojanni-Nike 2-1
Saponarese-Virtus Messina 3-5
Vigor Itala-Sp Torregrotta 2-2
Virtus Rometta-Provinciale 3-4

CLASSIFICA: Nike 44, Provinciale 43, Vigor Itala 41, Roccalumera 39, S.P. Torregrotta 38, Virtus Messina 35, Robur Letojanni 35, Saponarese 25, Virtus Rometta 24, San Pier Niceto 23, Fiamma Antillo 15, Juvenilia 1

VERDETTI
Nike promossa in Prima categoria
Play-off:
Provinciale-Sp Torregrotta
Vigor Itala-Roccalumera

Juvenilia retrocessa in Terza categoria
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 24 marzo 2025 alle 11:06
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print