Con le prime due serie ai box per le gare delle nazionali, sono gli ex Messina dei gironi meridionali di C e D ad infiammare il nostro consueto approfondimento del martedì. Botta e risposta a tinte giallorosse in Potenza-Foggia, terminata sull’1-1 in virtù delle marcature del solito Caturano, ormai autentico simbolo della squadra lucana, e di Michele Emmausso. Continua a segnare anche Francesco Salvemini, trascinatore dell’Audace Cerignola vittoriosa sul Sorrento per 2-0. I tre calciatori appena citati, inoltre, occupano le prime posizioni nella classifica marcatori del girone C: a guidarla, con sei reti realizzate, c’è proprio Caturano, insieme a Lescano del Trapani. Con una lunghezza di ritardo, invece, inseguono Emmausso e Salvemini, a pari merito con Patierno e Sounas dell’Avellino. Di capitale importanza anche la rete di Ibourahima Balde, matchwinner di Giugliano-Juventus N.G. 1-0, che manda i tigrotti al terzo posto della classifica.

Un gradino più giù, invece, continua a segnare Tommaso Bonanno, autore del gol di apertura in Licata-Igea Virtus, terminata sul risultato di 1-1. L’attaccante licatese, alla quarta marcatura stagionale, insegue il capocannoniere Ciro Foggia con una sola rete di distacco. Si rivede, in Vibonese-Sancataldese 2-0, il laterale peloritano Francesco Giunta, alla seconda affermazione personale con la maglia dei calabresi. Giornata da ricordare anche per Giovanbattista Catalano, che spiana la strada alla vittoria del S.Agata in quel di Acireale, nella sfida terminata per 0-2 in favore della compagine della provincia di Messina. Secondo brindisi anche per Giuseppe Rizzo, abile a trasformare in rete la prima palla gol che transita dalle sue parti in Nissa-Pompei, terminata con la vittoria esterna dei campani per 0-2.

Chiudiamo con una curiosità: arriva il primo gol tra i professionisti, con la maglia del Pontedera, per Giacomo Corona, figlio di Giorgio, bandiera peloritana con 175 presenze e 60 gol tra campionato e coppa Italia. L’erede di Re Giorgio, classe 2000 di proprietà del Palermo, ha messo a segno una delle due reti dei toscani nella sconfitta casalinga con la Torres, terminata 2-3.

Sezione: Erano a Messina / Data: Lun 14 ottobre 2024 alle 17:13
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print