Riuscire a parlare di calcio alle nostre latitudini diventa ogni giorno più complesso, in un ambiente incatenato da dinamiche esterne al rettangolo verde che rubano perennemente la scena. Le analisi sul criminoso pareggio casalingo con la Casertana, giunto al termine di una gara che sembrava vinta, sono state spazzate via dalle dimissioni “irrevocabili” di Giacomo Modica, poi respinte dal presidente Sciotto e ritirate dallo stesso allenatore di Mazara. Quale sia la situazione ambientale nello spogliatoio è praticamente impossibile definire, nonostante la delicatissima trasferta di Latina bussi alla porta con insistenza. I giallorossi, infatti, mercoledì prossimo saranno chiamati ad affrontare una delle numerose concorrenti per la salvezza diretta. I nerazzurri, dopo un avvio balbettante con tre pareggi ed una sconfitta, hanno violato il Partenio di Avellino e raccolto la prima vittoria stagionale.

Sono pochi i precedenti giocati a Latina, rimpolpati solamente dalle sfide dell’ultimo triennio. Il primo scontro risale al campionato di serie C 1969/70, e si concluse sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa: il match winner fu Gasparini. Le due compagini si rincontrarono solamente nella C2 1982/83, quando non andarono oltre uno scialbo 0-0: al termine della stagione, però, il Messina conquistò la promozione in serie C/1 sotto la guida di mister Aldo Ballarò. Il pareggio a reti bianche rimase l'ultimo precedente per quasi quarant'anni, prima della nuova reunion tra le due squadre, da quattro anni nella setssa categoria.

Il primo scontro della nuova serie, valevole per il campionato di serie C 2021/22, si risolse in favore dei padroni di casa, che s’imposero  con un nuovo 1-0, stavolta firmato da Carletti su calcio di rigore. La prima, nonché unica, vittoria del Messina, invece, è datata 25 febbraio 2023. In quell'occasione furono Marino e Trasciani i goleador che permisero agli uomini di Raciti di aggiudicarsi un preziosissimo 0-2 sul campo dei nerazzurri. Un pareggio con gol, infine, nella scorsa stagione: l’iniziale vantaggio del Latina, firmato da Mastroianni, venne annullato da Zunno per il definitivo 1-1. Una sola vittoria peloritana, pertanto, a fronte di due pareggi e due sconfitte: al netto di strane dinamiche personali l'imperativo è quello di pareggiare il conto.

LATINA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1945 (Rifondata nel 2007 e nel 2017)

MIGLIOR RISULTATO: 3° posto in serie B (2013/14).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 10° posto con 6 punti

CAPOCANNONIERE: Capanni, Di Livio, Scravaglieri (1 rete)

Sezione: Amarcord / Data: Lun 23 settembre 2024 alle 11:49
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print