Soliti rimpianti per la formazione giallorossa, reduce dall’1-1 del turno infrasettimanale contro il Latina. I giallorossi, passati in vantaggio nella prima parte del match, si sono fatti raggiungere in seguito ad un infortunio del portiere Curtosi, senza poi riuscire a legittimare la buona prova offerta. Nonostante una classifica cortissima, i peloritani sono già invischiati nella parte bassa della graduatoria, forse già rassegnati alla solita battaglia per la sopravvivenza. La prossima gara, inoltre, non si preannuncia semplice: gli uomini di Modica saranno impegnati, nel mondaynight di serie C, in una nuova trasferta, stavolta sul campo del Picerno. I lucani, ancora imbattuti in questo campionato, hanno all’attivo 12 punti e 13 reti realizzate, configurandosi come una delle squadre più ostiche del girone.

La squadra melandrina, fondata solamente nel 1973, può vantare cinque partecipazioni al campionato di serie C, delle quali tre in compartecipazione con il Messina. I peloritani, purtroppo, non sono mai riusciti ad andare oltre il pari, massimo risultato ottenuto in due occasioni. Infatti, il 26 settembre del 2021, nella prima sfida serie, il Messina venne sconfitto per 2-1 allo stadio Donato Curcio (unico impianto italiano intitolato ad un vivente, ovvero il presidente della stessa squadra lucana). L’iniziale vantaggio ospite di Adorante, siglato nel primo quarto d’ora di gara, venne ribaltato dalle reti di Dettori e Reginaldo.

Leggermente meglio i precedenti successivi, giocati entrambi nel 2023 e terminati in parità. Il primo, andò in scena l’8 aprile del 2023 e si concluse con uno scialbo ma fondamentale 0-0, che consentì al Messina di giocare il play-out contro la Gelbison e di salvare la categoria. Il secondo pareggio, attualmente l’ultimo precedente tra le squadre, venne giocato il 20 ottobre dello stesso anno, e terminò sul risultato di 1-1. La rete di Murano, siglata al 70’, fu equilibrata dalla marcatura di Michele Emmausso.

PICERNO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1973

MIGLIOR RISULTATO: 6° posto in serie C (2022/23 e 2023/24).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 2° posto con 12 punti

CAPOCANNONIERE: Volpicelli (4 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Sab 28 settembre 2024 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print