Il pareggio conquistato a Catania, disattendendo un pronostico che sembrava scontato, non ha lenito l’umore della tifoseria peloritana, sempre più esasperata da una gestione societaria fuori dalla logica umana. I risultati, poi, sono sotto gli occhi di tutti: il Messina, terzultimo in graduatoria, è l’unica squadra, insieme alla Juventus N.G., ad avere vinto una sola gare in tredici partite. Inutile dire che, per trascinarsi fuori dalla zona calda, i giallorossi dovranno sovvertire un trend assolutamente desolante. Domenica prossima, inoltre, sul manto erboso dello Scoglio giungerà il Giugliano, una formazione in grande forma, allenato dall’ex Valerio Bertotto.

L’unico dato che può consolare l’ambiente è quello statistico: nei quattro precedenti sin qui giocati in riva allo Stretto, infatti, i campani non sono mai riusciti a segnare, rimediando tre sconfitte ed un pareggio a reti bianche. Inoltre, nella stagione di serie D 2019/20, i tigrotti persero per 2-0 anche contro il Football Club Messina, dimostrando il loro scarso feeling con gli stadi peloritani.

Il primo scontro, comunque, è datato 1998/99, nell’allora campionato di serie C2. In quell’occasione, i padroni di casa di Cuoghi s’imposero per 1-0, capitalizzando la rete del bomber Vittorio Torino. Come molti ricorderanno, l’annata si chiuse tra le lacrime dei tifosi, distrutti dalla sconfitta nella finale play-off di Lecce, giocata contro il Benevento. L’anno successivo, nel quale il Messina conquistò la promozione in terza serie, i campani riuscirono inaspettatamente a fermare la corazzata giallorossa sullo 0-0. Nuova sfida nella serie C 2022/23, quando il balbettante Messina di Auteri riuscì a cogliere un’importante vittoria per 1-0, grazie alla rete di Devis Curiale, siglata al primo minuto della ripresa. Stesso risultato, infine, nello scorso campionato, quando i peloritani s’imposero grazie ad un eurogol di Plescia, giunto al 17’ della gara.

GIUGLIANO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1928 (Rifondata nel 1934, nel 2010, nel 2017 e nel 2011)

MIGLIOR RISULTATO: 7° posto in serie C (2023/24).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 3° posto con 23 punti

CAPOCANNONIERE: Balde (5 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 08 novembre 2024 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo
vedi letture
Print