La roboante vittoria casalinga contro il Taranto, schiantato con un perentorio 4-1, ha riportato qualche sorriso nell’ambiente peloritano, ormai in stato di perenne depressione. Giusta la soddisfazione per gli uomini di Modica: i tre punti conquistati contro una diretta avversaria hanno un peso specifico considerevole, nonostante siano arrivati grazie agli evidenti limiti mostrati dai pugliesi. Specchiarsi troppo sarebbe, pertanto, un errore marchiano, soprattutto in vista della prossima delicata trasferta.

Sabato sera, infatti, il Messina dovrà rendere visita al Crotone, reduce da due pesantissime sconfitte contro Cavese e Trapani. I precedenti, purtroppo, non sono molto incoraggianti: nelle diciannove gare disputate da squadre peloritane all’Ezio Scida, i colori giallorossi hanno trionfato solamente in due occasioni, a fronte di nove pareggi e otto vittorie dei padroni di casa.

La serie iniziò nella stagione di serie C 1945/46, quando l’A.S. Messina ed il Crotone impattarono sul risultato di 1-1. Dopo due vittorie rossoblù, una giovanissima A.C.R. Messina colse la prima vittoria sul terreno calabrese, nell’annata 1949/50. I peloritani, che al termine della stagione conquisteranno la promozione in serie B, s’imposero con un violento 0-3, firmato da Fabbri, Bertolin e Voglino. Dovranno passare ben 52 anni, poi, per trovare la seconda vittoria del (anzi, di un) Messina nell’impianto pitagorico. Nella serie cadetta 2001/02, infatti, il Football Club Messina riuscì ad imporsi con un fondamentale 1-2, conquistando la tanto agognata salvezza nella seconda serie nazionale. Una doppietta di Ciccio Grabbi, inframezzata dal provvisorio pareggio di Sculli, regalò l’obiettivo prefissato ad inizio stagione dal presidente Aliotta.

Quella gara rimase l’ultimo precedente per ben ventuno anni, per via di improvvisi miracoli sportivi e vertiginose ricadute che hanno portato le due compagini a non condividere le categorie di militanza. Siciliani e calabresi, quindi, si rincontrarono solamente nella stagione di serie C 2022/23, quando i padroni di casa si presero l’intero bottino grazie ad una rete di Petriccione, il quale fissò il risultato sull’1-0.  Molto più spettacolare la gara giocata nella scorsa stagione, ultimo precedente della serie: Crotone e Messina diedero vita ad una gara vibrante, ricca di colpi di scena e capovolgimenti di risultato, conclusasi sul 3-3. Dopo il vantaggio ospite di Giunta, gli squali ribaltarono la situazione grazie a Tumminiello e  Gomez. All’inizio della ripresa, però, Luciani riuscì a riportare in partita i giallorossi, che agguantarono il 2-2. Il nuovo vantaggio casalingo di Tumminiello, infine, venne nuovamente annullato da Polito, che regalò al Messina un’iniezione di fiducia considerevole per il proseguo del campionato.

CROTONE – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1910 (rifondato nel 1945, 1979, e 1991)

MIGLIOR RISULTATO: 17° posto in serie A (2016/17).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 14° posto con 3 punti

CAPOCANNONIERE: Tumminiello, Vitale, Kostadinov (1 rete)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 12 settembre 2024 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print