Dopo soli cinque giorni dall’esordio in campionato, il Messina dovrà affrontare la prima trasferta dell’anno mettendosi in viaggio verso Cerignola. Sarà la squadra di Peppe Raffaele, infatti, a ricevere “l’oggetto misterioso" giallorosso, un collettivo che appare un enigma per addetti ai lavori e appassionati. Dopo l’ennesima (vergognosa) estate, agitata da voci di corridoio e assenza di comunicazione, i peloritani sono riusciti a sfiorare la vittoria all’esordio contro il Potenza, incassando la rete del pareggio lucano al 96’. Una prima gara che, a dirla tutta, in pochi si sarebbero aspettati dopo mesi di improvvisazione. I dubbi, però, rimangono ben scolpiti nella mente dei tifosi con un minimo di esperienza: sarà difficile, infatti, arrivare a risultati di buon livello avendo alle spalle una società del genere.

Ragionamenti a parte, il Messina è chiamato ad affrontare una gara durissima, contro una squadra solida che, all’esordio, ha già sconfitto per 3-4 la Juventus Next Gen sul manto erboso del La Marmora-Pozzo di Biella. Pochi i precedenti e, ahinoi, per nulla incoraggianti. L’8 ottobre del 2022, nella prima gara tra le due compagini, le cicogne si abbatterono sul Messina di Auteri con un violento 3-0, siglato da Achik, D’Andrea e Malcore. Nella prima giornata della scorsa stagione, invece, i giallorossi acciuffarono un insperato pareggio, con un calcio di punizione di Marco Firenze al secondo minuto di recupero. Il vantaggio giallorosso di Tropea, infatti, venne ribaltato dalla doppietta di Malcore, poi annullata dal calcio piazzato del centrocampista peloritano. Fu quello, tra l’altro, l’unico risultato utile mai conquistato dai giallorossi contro il Cerignola. Allo Scoglio, infatti, i pugliesi hanno sempre vinto nei due precedenti fin qui disputati:  0-1 (Ruggiero) nella stagione 22/23 e 1-2 lo scorso 7 gennaio (ancora Malcore e D’Andrea resero vana la marcatura di Zunno).

Venerdì sera, pertanto, i giallorossi proveranno a ribaltare un pronostico che, per ragioni ambientali, statistici e progettuali lascia poco spazio ai sogni di fine estate.

AUDACE CERIGNOLA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1912 (Rifondata nel 1981)
MIGLIOR RISULTATO: 5° in Serie C (2022/23)
CLASSIFICA ATTUALE: 1° posto con 3 punti
CAPOCANNONIERE: Cuppone (2 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Mer 28 agosto 2024 alle 10:43
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print