Un guizzo di Puliafito, a dieci minuti dalla fine, consente all’Aquila Bafia di piegare un'ostica Or.Sa Promosport, in cerca di punti salvezza, e di portarsi a due sole lunghezze dalla vetta. Dopo il successo nel derby di recupero di mercoledì contro il Rodì Milici, i biancorossi di Giuseppe La Rocca mettono in cassaforte un'altra importante vittoria che, a due giornate dalla conclusione della stagione regolare, potrebbe valere molto. Nonostante la sconfitta è la squadra di Giuseppe Salvo ad avere subito due ghiotte occasioni per passare, ma Salvo Bucca spara alto da pochi passi al 22’ e, un minuto dopo, invece, è l’estremo di casa Di Pietro a superarsi sulla doppia conclusione di Pino e di Simone D’Amico. L’Aquila tenta di scuotersi rispondendo con Cipriano al 25’ (colpo di testa di poco alto sull’angolo di Sterrantino) e Rotella al 40’ (destro ravvicinato che si perde di poco a lato).

Nella ripresa però l’Aquila entra in campo decisa a sbloccare la partita e in apertura la botta di Puliafito è respinta in maniera decisiva dal difensore barcellonese Sottile e subito dopo Sterrantino, direttamente dalla bandierina, costringe Angelo D’Amico agli straordinari. L’Or.Sa Promosport non sta a guardare e sul ribaltamento di fronte i barcellonesi costruiscono due nitide palle gol per passare, ma Simone D’Amico e Sottile sciupano clamorosamente davanti al portiere. Tirato un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo, da qui in avanti i padroni di casa tornano ad attaccare costruendo una miriade di occasioni da rete. Comincia Cipriano che, al 65’, su punzone, trova la difettosa presa di Angelo D’Amico e sulla ribattuta Rotella, a pochi centimetri dalla porta, manda il pallone incredibilmente fuori; un minuto più tardi il diagonale di Cipriano è sventato in tuffo dal portiere. Sessanta secondi più tardi l’estremo ospite dice di no al destro a colpo sicuro di Puliafito e risponde presente anche sul calcio piazzato di Sterrantino al 73’ e sulla botta da fuori area di Rotella. Per il guardiapali del Longano non c’è un attimo di tregua e per altre tre volte deve intervenire sui tentativi ravvicinati di Puliafito, Cipriano Rotella. Gli sforzi dell’Aquila però vengono premiato all’81’ quando sugli sviluppi del corner battuto da Sterrantino, Puliafito raccoglie la respinta non perfetta del portiere e col destro mette in rete il pallone che regala ai suoi la vittoria, forse, più importante della stagione.

Con questo successo la squadra di La Rocca sale in classifica a quota 43 punti e si porta a due lunghezze dalla vetta e continua a sperare visto che le due battistrada, Nuova Azzurra e Valle del Mela, devono ancora riposare. Mentre l’OrSa Promosport al terzultimo posto, impelagata in zona play-out con 20 punti.

Aquila Bafia 1-0 OrSaPromosport

#PrimaCategoria | #GiE 24^ Giornata USD Aquila BAFIA 🆚 #OrSaPromosport Commento: Paolo Munafò Immagini: Salvatore Siragusa

Pubblicato da 3MTv su Lunedì 11 aprile 2022
Sezione: Le categorie / Data: Mar 12 aprile 2022 alle 11:01 / Fonte: Paolo Munafò - 3MTv
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print