Dopo aver vagliato diversi nomi e perfino tentato l’ennesimo ritorno di Giacomo Modica, il Messina ha scelto Simone Banchieri come nuovo tecnico. Un nome a sorpresa, che mai era stato accostato ai giallorossi prima della nomina ufficiale. I dubbi dei tifosi giallorossi, ormai sfiniti da diciassette anni di nulla, sono più che legittimi, dinnanzi ad un tecnico poco conosciuto alle nostre latitudini.

Pertanto, come dei novelli Don Abbondio, ci chiediamo: “Banchieri, chi è costui?”.

Nato a Torino nel 1974, il nuovo allenatore del Messina non ha mai lavorato più a sud di Pesaro, muovendosi costantemente tra il suo Piemonte e la Lombardia. Inizia da giovanissimo, facendo coesistere l’amore per il calcio con il lavoro nel reparto amministrativo della Omnitel. A soli ventinove anni fu la Novese, nobile decaduta militante in serie D, a puntare su di lui. Rimase in sella per cinque mesi, prima di venire esonerato per via dei risultati sin lì raccolti. Dopo una doppia esperienza al Derthona e un fugace abboccamento con la Juventus per il settore giovanile, Banchieri venne ingaggiato dalla Caratese, con la quale raggiunse il settimo posto in serie D. Il buon campionato, stavolta disputato per intero sulla panchina brianzola, gli regalò la direzione tecnica del Legnano, società che intendeva rilanciarsi e ritornare ai fasti di un tempo. Le cose, però, non andarono per il meglio e l’allenatore piemontese rimase alla guida dei lilla per soli tre mesi.

Dopo un breve periodo di pausa, fu il Novara a tendere la mano alla carriera di Banchieri, con un incarico nelle giovanili. Dopo aver dimostrato le sue qualità, la dirigenza piemontese decise di affidargli la gestione della prima squadra nella stagione di serie C 2019/20. Nonostante si trattasse della sua prima esperienza tra i professionisti, Banchieri guidò i gaudenziani al settimo posto in classifica, perdendo le semifinali dei play-off di fine stagione. Il risultato bastò per avere una riconferma ma, purtroppo, nella seconda stagione il Novara non riuscì a bissare la qualificazione alla post-season, concludendo il campionato all’undicesimo posto. Inoltre, tra la nona e la quindicesima giornata, il neo allenatore del Messina venne sostituito da Marcolini, prima di essere richiamato alla guida degli azzurri.

Terminata l’esperienza al Novara, il coach si spostò in Lombardia, per guidare la Pro Sesto nella serie C 2021/22. L’esperienza, però, si risolse in poco tempo: Banchieri gusterà il proverbiale panettone nella cittadina meneghina ma verrà esonerato a metà gennaio. Ad aprile del 2023 la Vis Pesaro lo chiamò a tre giornate dal termine, per salvare la stagione dalla retrocessione. Il mister piemontese riuscì nell’impresa, guadagnandosi un altro anno di contratto, valevole per la stagione di serie C 2023/24. E’ quella, al momento, l’ultima esperienza lavorativa per Simone Banchieri, terminata alla trentaquattresima giornata in virtù dell’esonero comminatogli dalla dirigenza per la deficitaria posizione in classifica.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 24 gennaio 2025 alle 13:19
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print