La penultima giornata del girone C lascia ancora tutto in sospeso. Oltre all’ennesimo successo della capolista Pro Falcone che, già promossa, batte anche la Sfarandina (retrocessa), si dovrà attendere l’ultimo turno per i verdetti in zona play-off e play-out. I giallorossi si impongono nel testa-coda per 6-0 con Sciliberto (rigore), Carini e ancora Sciliberto nel primo tempo, Scardino, Sciliberto (tripletta) e Fazio, mentre alle spalle la Futura Brolo si garantisce la seconda piazza. Gialloblù due volte in vantaggio con l’autogol di Drago e la rete di Gullà, ma la Mamertina pareggia due volte con la doppietta di Arcuri. Un punto che vale in terzo posto solitario, ma ancora da difendere.
Si ferma, infatti, il Comprensorio del Tindari che, sottotono, viene sconfitto dallo Stefano Catania: 1-0 firmato Ragusi che permette ai locali di poter ancora sperare nel quinto posto, ora distante due lunghezze.
Obiettivo play-off anche per l’Or.Sa, che piega 4-1 il Lipari: i barcellonesi vanno sul doppio vantaggio con Longo, nel recupero della prima frazione, e con Crisafulli nella ripresa, poi gli eoliani accorciano con Licari, ma i giallorossi mettono al sicuro il risultato con Bucolo e Crisafulli. Gli eoliani dovranno giocarsi la salvezza al play-out e sperano di mantenere il terzultimo posto, ora raggiunto anche dalla Nuova Azzurra, che vince a Santa Lucia del Mela. I barcellonesi battono 2-1 il Melas con le reti di Munafò e Sottile, poi i locali accorciano con Stramandino, mentre i locali falliscono (in dieci) un rigore con Gabriele Torre.
Infine, dopo una difficile stagione, il Sinagra festeggia con un turno d’anticipo la salvezza, grazie alla migliore classifica negli scontri diretti. Decisivo il pari interno contro la Folgore Milazzo, ancora non salvo: nebroidei avanti con la punizione di Alessandro Natalotto, mentre nella ripresa i mamertini agguantano l’1-1 con Dushkaj.

GIRONE C
Futura Brolo-Mamertina 2-2
Melas-Nuova Azzurra 1-2
Or.Sa-Lipari 4-1
Pro Falcone-Sfarandina 6-0
Sinagra-Folgore Milazzo 1-1
Stefano Catania-Comprensorio del Tindari 1-0

Classifica: Pro Falcone 57, Futura Brolo 43, Mamertina 37, Or.Sa 36, Comprensorio del Tindari 36, Stefano Catania 34, Melas 27, Folgore Milazzo 21, Sinagra 21, Lipari 18, Nuova Azzurra 18, Sfarandina 3

Pro Falcone promosso in Promozione
Sfarandina retrocessa in Seconda categoria

È stato un turno di riposo fortunato per la capolista del girone D. Il Riviera Nord non ha giocato, ma ha mantenuto un importante +3 sul Torregrotta che, al secondo posto, non è andato oltre l’1-1 sul campo del Furci che, avanti con Varrica, viene raggiunto da Murò per l’1-1 finale con gli ospiti che chiudono in dieci per il rosso ad Alessandro Isgrò. Ne approfitta il Città di Santa Teresa, che passa 3-2 sul campo del Real Itala: tris rossonero con Marchiafava (doppietta) e Ferraro, ma i biancoazzurri accorciano con Trimarchi e Bonamonte e restano in dieci per l’espulsione di Santonocito. Resta -12 il Casalvecchio, che travolge 7-0 un Taonaxos quasi spacciato con le reti di Lorenzo D’Amico (tripletta), Torsevia (doppietta), Trovato e Ferraro
Ormai certo del quinto posto, pur inutile per i play-off, il Real Rocchenere, che cala il poker contro la Nuova Peloro: 4-0 firmato da Costa, poi Libro sbaglia un rigore, Mastroeni raddoppia dal dischetto e chiudono ancora Mastroeni e Uscenti.
In coda colpo salvezza del Real Gescal, che vince lo scontro diretto in casa del Rometta Marea: ospiti sul doppio vantaggio con Cocuzza e Giuseppe De Marco, ma i locali rispondono con la doppietta di Cardia, mentre nella ripresa ancora Cocuzza e De Marco fissano il 2-4 e regalano tre punti d’oro in chiave salvezza. Rossoblù ko, penultimi e superati dal Città di Calatabiano, che si prende il derby etneo con il Città di Linguaglossa: biancoazzurri avanti di tre reti con Longo, La Spina e Bonaccorsi, ma i biancorossi rimontano fino al 3-2 con Savoca e Fichera.
 
GIRONE D
Casalvecchio Siculo-Taonaxos 7-0 
Città di Calatabiano-Città di Linguaglossa 3-2
Furci-Torregrotta 1-1
Real Itala-Città di Santa Teresa 2-3
Real Rocchenere-Nuova Peloro 4-0
Rometta Marea-Real Gescal 2-4
Riposa: Riviera Nord

CLASSIFICA: Riviera Nord* 56, Torregrotta 53, Città di Santa Teresa 52, Casalvecchio Siculo* 40, Real Rocchenere* 38, Città di Linguaglossa* 30, Furci* 30, Real Itala* 23, Real Gescal* 18, Nuova Peloro* 17, Città di Calatabiano* 14, Rometta Marea 11, Taonaxos* 9

*ha osservato il turno di riposo
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 17 marzo 2025 alle 10:19
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print