Al di là delle problematiche societarie e della trattativa per la cessione del pacchetto di maggioranza del club, il Messina ha enorme necessità di accelerare e dare risposte sul campo, in vista del ritiro precampionato che scatterà tra tre giorni a Zafferana Etnea (avvio posticipato al 23 luglio). Da martedì i biancoscudati inizieranno a faticare ai piedi del vulcano, ma il gruppo a disposizione di Giacomo Modica sarà assolutamente in costruzione.

Michele Emmausso è ormai un calciatore del Foggia e allora diventano appena quattro i calciatori rimasti sotto contratto (Salvo, Manetta, Franco e Frisenna). Il talento campano lascia Messina dopo una sola stagione, la migliore della sua carriera, chiusa con 10 gol all'attivo e un ruolo centrale nel cambio di passo mostrato dal gruppo di Modica dall'inizio del 2024. Un bottino di reti che pongono Emmausso nella breve storia del Messina targato Sciotto come primo calciatore in doppia cifra tra i professionisti. L'ex 10 biancoscudato ha già sostenuto le visite mediche con il Foggia e la società pugliese pagherà al Messina la clausola di rescissione da 40mila euro.

Nessuna trattativa in entrata è stata fin qui ufficializzata dal Messina, con la società che si premura di comunicare ancora una volta che "Il direttore sportivo Giuseppe Pavone e l’allenatore Giacomo Modica, incaricati di allestire la rosa, stanno portando avanti il lavoro demandato: nelle prossime ore saranno ufficializzate le operazioni in entrata". Prossime ore infinite quando si tratta di comunicazioni ufficiali del Messina, ma da giorni il nuovo direttore sportivo Giuseppe Pavone è in contatto con numerosi profili che rappresenterebbero tasselli importanti da inserire nello scacchiere tattico di Modica.

Priorità rivolta totalmente al settore under, considerato che il Messina continuerà a puntare su quel minutaggio che già lo scorso anno ha fruttato un bel tesoretto per le casse societarie. Il nome nuovo sul taccuino del club peloritano, come anticipato dalla Gazzetta del Sud, è quello di Francesco Pistolesi, terzino sinistro classe 2005 che lo scorso anno ha collezionato 26 presenze in Serie C con la Fermana. Per lui anche un’esperienza in Serie D con il Montegiorgio: due stagioni però poco fortunate per Pistolesi, entrambe culminate con la retrocessione.

Messina che dovrebbe aver già definitivo gli accordi con il portiere Flavio Curtosi, il centrocampista Manuel Di Palma e il trequartista Leonardo Pedicillo che al terzo tentativo, dopo le “prove” non andate a buon fine la scorsa estate e nel corso del mercato invernale, dovrebbe finalmente riuscire a strappare l’agognato “sì”. Dalla Vibonese è in arrivo Domenico Anzelmo, pupillo di Modica che lo avrebbe voluto già un anno fa, e piace tanto anche il 2005 Wilkerg Castillo.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 19 luglio 2024 alle 22:55
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print