Finisce dopo appena una gara l’avventura in Coppa Italia Promozione dell’Aluntina. Nonostante la vittoria nel match di andata per 4-2, la società amaranto è stata esclusa dalla competizione per aver schierato il giocatore Giacomo Bontempo che era squalificato.

Il giudice sportivo ha così accolto il ricorso presentato dalla Santangiolese, affliggendo la sconfitta per 3-0 all’Aluntina e un altro turno di squalifica al centrocampista.

Non è bastata la difesa dell’Aluntina, secondo la quale Bontempo, squalificato lo scorso anno in forza alla Rosmarino nella gara contro il Città di San Vito Lo Capo (19 gennaio), aveva scontato la sanzione nella gara di ritorno, ma il giudice sportivo ha chiarito che è “da ritenersi non scontata in quanto la società Rosmarino ha rinunciato alla disputa della gara successiva”. E ancora, è stato specificato – come previsto da regolamento – “se la società rinuncia alla disputa di una gara alla quale il proprio calciatore squalificato non poteva prendere parte per effetto di squalifica, la sanzione disciplinare non si ritiene scontata e il calciatore deve scontarla in occasione della gara immediatamente successiva”.

In questo caso, quindi, Bontempo avrebbe dovuto scontare la squalifica proprio nella sfida tra Aluntina, sua nuova squadra, e la Santangiolese che, con il ricorso accolto, non dovrà disputare la sfida di ritorno e si qualifica automaticamente al turno successivo.

Sezione: Promozione / Data: Mer 04 settembre 2024 alle 16:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print