Il +12 a tre giornate dal termine è un gap incolmabile e così il Pro Falcone vince il girone C e torna in Promozione dopo due stagioni. Decisivo il successo sul campo dell’Or.Sa: al vantaggio di Longo la capolista risponde con Sciliberto, Puleo e Carini nella prima frazione e con Puleo e Maggio nella seconda, ma i locali non si arrendono. Antonio Torre e Materia accorciano, Sciliberto firma la doppietta e Milanese per i locali chiude i conti e fissa il 4-6 finale. I giallorossi fanno festa, mentre rallenta la Futura Brolo, seconda ma bloccata sul pari dal Melas: vantaggio luciese con Francesco Torre, poi i gialloblù impattano 1-1 con il rigore di Scaffidi. In parità anche lo scontro diretto in chiave play-off tra Stefano Catania e Mamertina: gli ospiti sbloccano il risultato in avvio con Arcuri, poi i locali pareggiano con Salvatore Grasso, ma i giallorossi si riportano ancora avanti con Di Marco prima del 2-2 finale di Stefano Puliafito. Un pari che conferma i giallorossi al terzo posto, mentre i gialloverdi agganciano il quinto posto dell’Or.Sa. Rallenta anche il Comprensorio del Tindari, frenato sull’1-1 da un Lipari in cerca di punti salvezza e in vantaggio con Cincotta, ma ci pensa Marco Di Luca a ristabilire la definitiva parità.
In coda, invece, successi fondamentali per Folgore Milazzo e Sinagra. I mamertini piegano 1-0 la Nuova Azzurra con la rete di Mirko Maisano, ma i barcellonesi escono sconfitti e arrabbiati per la direzione arbitrale per due rigori non concessi e per le espulsioni di Munafò, nel primo tempo, e di Marcini, nella ripresa, lasciando gli ospiti in nove. Tris, invece, dei nebroidei che, con Alessandro Natalotto (doppietta) e Calabrò (primo gol in giallorosso), superano 3-0 la Sfarandina condannata alla retrocessione.

GIRONE C
Comprensorio del Tindari-Lipari 1-1
Folgore Milazzo-Nuova Azzurra 1-0
Melas-Futura Brolo 1-1
Or.Sa-Pro Falcone 4-6
Sinagra-Sfarandina 3-0 
Stefano Catania-Mamertina 2-2

CLASSIFICA: Pro Falcone 53, Futura Brolo 41, Mamertina 36, Comprensorio del Tindari 33, Or.Sa 30, Stefano Catania 30, Melas 24, Folgore Milazzo 20, Lipari 18, Sinagra 17, Nuova Azzurra 14, Sfarandina 3

Nel girone D cade dopo 19 gare l’imbattibilità in campionato del Riviera Nord, sconfitto in casa del Furci con l’1-0 firmato Informante, mentre Giovanni De Marco fallisce il pari dal dischetto: rigore respinto da Bartolotta. Ne approfittano le rivali, che accorciano a -4. Il Città di Santa Teresa regola 5-0 il fanalino di coda Città di Calatabiano con le reti di Triolo, Ferraro, Smiroldo, Mento, De Salvo, mentre il Torregrotta, in inferiorità numerica (rossa ad Aloe), passa 1-0 sul campo del Casalvecchio con il gol di Pergolizzi. Vittoria importante dei torresi che, non solo accorciano dalla vetta, ma lasciano i giallorossi a -13. 
In coda importante vittoria del Real Gescal che, nel derby, batte e aggancia la Nuova Peloro: netto 5-0 con Cafarella (doppietta), Giuseppe De Marco, Iannello e un autogol di Papale. Ora le due formazioni messinesi sono appaiate a 14 punti, con tre lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto del Rometta Marea, che ha conquistato un buon punto contro il Città di Linguaglossa: 0-0 con buone occasioni fallite da ambo i lati e in particolare il rigore ospite di Sanfilippo parato da Parisi. Infine, tris del Real Rocchenere, che rafforza il quinto posto con il successo sul Taonaxos, penultimo, con le firme di Amante (doppietta) e Romano. Ha riposato il Real Itala.

GIRONE D
Casalvecchio Siculo-Torregrotta 0-1 
Città di Calatabiano-Città di Santa Teresa 0-5    
Furci-Riviera Nord 1-0
Nuova Peloro-Real Gescal 0-5
Real Rocchenere-Taonaxos 3-0
Rometta Marea-Città di Linguaglossa 0-0
Riposa: Real Itala 

CLASSIFICA: Riviera Nord 53, Città di Santa Teresa 49, Torregrotta 49, Casalvecchio Siculo* 36, Real Rocchenere 35, Città di Linguaglossa* 30, Furci* 26, Real Itala* 23, Real Gescal* 14, Nuova Peloro* 14, Rometta Marea 11, Taonaxos* 9, Città di Calatabiano* 8
*ha osservato il turno di riposo
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 24 febbraio 2025 alle 10:07
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print