Trapani-Messina, in programma domani sera a partire dalle 20.30 al “Provinciale”, sarà diretta da Andrea Zanotti della sezione di Rimini, nella Can di serie C dalla stagione 2021-22, quindi con la stessa anzianità nel professionismo del Messina, che, però, incrociò questo arbitro nell’anno della promozione dalla D, in una sfida esterna a Castrovillari conclusa 3-1 per i giallorossi allenati da Raffaele Novelli, ricordata per il grave infortunio al tendine di Achille di cui rimase vittima Simone Addessi durante il riscaldamento prima della gara. Gli altri due precedenti con il fischietto romagnolo si sono verificati al “Franco Scoglio” il 6 novembre 2022, contro il Monterosi che fruttò un rocambolesco 3-2 ai peloritani, caratterizzato dal gol del portiere Lewandowski su rinvio dalla propria area di rigore, e il 12 novembre 2023, ma quella volta fu una pesante sconfitta interna con il Latina, forse la prestazione peggiore dell’era Modica. Lo score di Zanotti, in terza serie, inclusa la coppa di categoria recita 18 vittorie casalinghe e altrettanti pareggi, mentre 9 volte la squadra in trasferta ha conquistato l’intera posta in palio. Si tratta di un arbitro abbastanza severo, vista la media di oltre 5 cartellini gialli a partita e le 11 espulsioni, di cui 4 per rosso diretto, che, però, fischia relativamente pochi rigori, 7 su 45 gare dirette in C.

Gli assistenti di Zanotti sono Giuseppe Luca Lisi di Firenze e Giacomo Bianchi di Pistoia. Il primo ha due precedenti con il Messina, entrambi in casa (2-2 col Potenza l’anno scorso, 0-1 a vantaggio della Gelbison nell’andata del torneo 22-23), il secondo solo uno risalente al campionato di serie D 20-21 (vittoria 1-0 col Biancavilla, gol di Arcidiacono).

Infine, il quarto ufficiale Davide Galiffi di Alghero, presente con lo stesso ruolo in due sconfitte casalinghe del Messina, il già citato 0-3 a favore del Latina con arbitro Zanotti, e lo 0-1 conquistato dal Crotone sempre nel campionato scorso, caratterizzato dalle decisioni molto discusse in casa biancoscudata prese dall’arbitro Nicolini.

La squadra arbitrale non ha nessun precedente con il Trapani.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 10 ottobre 2024 alle 18:26
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print