Dopo ore surreali di incertezze e trattative, il Messina ha finalmente trovato il nuovo allenatore: è Simone Banchieri, decisione maturata dopo che persino Mirko Cudini aveva rifiutato l’accordo ed erano saltate tutte le altre opzioni vagliate dalla società.

Banchieri ha firmato un contratto fino al prossimo giugno 2025 e domani mattina dirigerà il suo primo allenamento in Calabria, dove la squadra sosterrà la rifinitura in vista della trasferta di Caserta.

Il nuovo allenatore peloritano porta con sé un’esperienza costruita passo dopo passo, iniziando nei club dilettantistici come il San Mauro e la Canavese, per poi approdare alla guida della formazione Berretti della Pro Patria. In Serie D ha allenato Derthona e Novese, mettendo in mostra le sue qualità di tecnico preparato e attento alla crescita dei giovani. La svolta nella sua carriera arriva nel 2017 con il Novara, dove inizia alla guida degli Allievi Nazionali. In due stagioni, Banchieri conquista lo Scudetto di categoria con un percorso straordinario, senza mai perdere una partita, guadagnandosi così la promozione in prima squadra. Nel 2019 debutta tra i professionisti, restando sulla panchina del Novara per due stagioni.

Successivamente approda alla Pro Sesto, ma la sua esperienza si conclude dopo 18 partite con un esonero arrivato a gennaio. Nel campionato 22/23, è chiamato a guidare la Vis Pesaro nella delicata fase finale della stagione ed è confermato anche per il torneo successivo, dove colleziona 34 panchine prima di essere sostituito da Roberto Stellone.

Ora Banchieri è pronto a raccogliere la sfida di rilanciare il Messina. Il club giallorosso, impegnato a risalire la classifica e a ritrovare stabilità e credibilità, punta sull’esperienza e sulla capacità del tecnico piemontese di valorizzare la rinnovata rosa a sua disposizione. Con la firma ormai vicina, si apre una nuova pagina per il Messina, in cerca di un’identità forte e di concretezza.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 23 gennaio 2025 alle 20:36
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print