In questo mese di gennaio, nel quale ogni squadra è in pieno fermento, non sono solamente i calciatori a muoversi, ma anche allenatori e preparatori. Nuova avventura, infatti, per un ex Messina che ha concluso la sua carriera con i colori giallorossi addosso e che, proprio da Messina, ha iniziato una carriera diversa. Parliamo di Giuseppe Alberga, portiere per quindici anni e allenatore da più di venticinque. L’ex estremo difensore dei peloritani, infatti, ha accettato il ruolo di collaboratore tecnico di mister Simone Corino, attuale allenatore dell’Ischia, compagine di serie D.

Nato in Svizzera da genitori italiani, Alberga ha trascorso quasi tutta la sua esperienza da calciatore in Puglia, vestendo le maglie di Bari, Altamura, Trani e Taranto. L’unico trasferimento fuori stagione è stato anche l’ultimo: nel 1998/99, infatti, accetta la corte del Football Club Messina e si trasferisce in Sicilia, scendendo in campo per due partite. L’anno seguente inizia la sua nuova carriera allenando i portieri in riva allo Stretto, incarico che manterrà fino alla stagione di serie B 2001/02. Questo il comunicato della squadra campana: SSD Ischia Calcio comunica che Giuseppe Alberga entra a far parte dello Staff Tecnico come collaboratore di mister Simone Corino. Alberga, allenatore di provata esperienza, proviene dal settore giovanile del Bari. Con la società biancorossa ha indossato la maglia della Prima Squadra in Serie A e in Serie B ininterrottamente per undici stagioni (dalla 1986/87 alla 1996/97). Alberga ha concluso la carriera nel Taranto in D. A Messina in Serie C, dal 1998 al 2002, ha ricoperto il ruolo di allenatore dei portieri. Dal 2002 al 2008 è ritornato a Bari (Serie B) sempre come allenatore dei portieri. “Sono felice e onorato di aver accettato la proposta del d.s. Antonicelli - dice Alberga - Ischia è una piazza che mi piace da sempre anche perché il presidente Pino Taglialatela è stato un mio compagno di squadra al Bari”.

(Ndr - Come scritto in precedenza, nonostante il comunicato stampa, Alberga ha chiuso la carriera a Messina e non a Taranto. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di preparatore dei portieri giallorosso anche in B, nella stagione 2001/02).

Sezione: Erano a Messina / Data: Dom 19 gennaio 2025 alle 12:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print