Finisce 1-1 al “Francioni” tra Latina e Messina, e, come nella scorsa stagione, il risultato viene determinato nei primi 45’. Tra nerazzurri e biancoscudati è stato un confronto molto equilibrato, ma sono stati gli ospiti ad andare più vicino alla vittoria, imponendo i ritmi soprattutto nel secondo tempo e tenendo bene il campo per tutto la gara, tranne pochi minuti verso la fine. Pesano sia l’errore clamoroso di Curtosi sul pareggio che la mancata espulsione di Crecco al 65’ reo di una scarpata in faccia a Salvo, caduto a terra su un contrasto, azione punita solo con l’ammonizione malgrado l’assistente numero due Gigliotti fosse vicinissimo. Un buon punto conquistato dal Messina che interrompe il digiuno esterno e, adesso, è atteso al posticipo sul campo del forte Picerno, lunedì prossimo.

PREPARTITA – Qualche momento di tensione al “Francioni” nei minuti precedenti al match tra Latina e Messina, soprattutto quando arrivano i tifosi giallorossi, accompagnati da una numerosa delegazione di supporter del Frosinone, gemellati con i messinesi. Al momento di leggere la distinta, si nota subito che Modica ha deciso un consistente turn over, ma, soprattutto, un cambio di modulo, ricorrendo al 3-5-2, interpretato da Curtosi in porta, davanti a lui Manetta, Marino, Rizzo, Salvo e Ortisi sulle fasce, a centrocampo Frisenna, Petrucci e Pedicillo, Petrungaro al fianco di Cominetti in avanti. Latina con il 4-3-1-2 utilizzato da Padalino, inserendo Ercolano e Ndoj come novità rispetto alla vittoria di Avellino.

CRONACA
PRIMO TEMPO
– Il Messina parte con un buon ritmo, cercando di sorprendere il Latina, più compassato. Primo brivido al 12’ con Capanni che mette alle spalle di Curtosi, ma Zago aveva rilevato un fallo in attacco dei nerazzurri, fischiando prima della conclusione a rete un intervento di Vona su Marino. Il Messina prova a mettere pressione agli avversari conquistando, al 27’, una punizione battuta malissimo dai 25 metri, recupera palla Ortisi, Frisenna imposta, doppio scambio con Petrungaro e Pedicillo mette in rete al minuto 29. Primo gol con la maglia del Messina per il centrocampista classe 2003, uno dei migliori in questo inizio di stagione. Reagisce il Latina al 31’ con un tiraccio fuori misura di Capanni, appostato in buona posizione, ma il pareggio arriva al 35’, dopo una botta centrale dalla distanza di Ricciardi che Curtosi respinge malissimo proprio sui piedi di Capanni, freddo nel controllare e depositare in fondo al sacco. Prima ammonizione ai danni di Ercolano al 40’, per una trattenuta su Petrungaro e, sulla punizione susseguente, Petrucci, invece di provare la conclusione o il cross, passa a Ortisi, tiro altissimo. Sul capovolgimento di fronte, ancora Capanni si presenta al limite dell’area giallorossa, stavolta Curtosi respinge di piede. Ancora ammonito un giocatore del Latina al 43’, si tratta di Vona, molto duro su Pedicillo. Non succede più nulla fino al duplice fischio di Zago, che arriva dopo 2’ di recupero. Messina bravo a passare in vantaggio, punito da un errore marchiano del proprio portiere, in una prima frazione di gioco nella quale si sono viste pochissime occasioni da gol.
SECONDO TEMPO – Padalino e Modica non fanno cambi nell’intervallo, attendendo che la ripresa entri nel vivo per ricorrere alla panchina. Clamoroso palo colpito da Salvo, su corner battuto da Petrucci, Zacchi tocca con la schiena ma la palla resta fuori dalla porta e poi Petrungaro manda alto da posizione di fuorigioco. Bravissimo Rizzo al 52’ quando chiude su Petterman, servito da Capanni, autore di un coast to coast vanamente inseguito da Manetta. Giacomo Modica ricorre al primo cambio del match richiamando, al 57’, Cominetti per inserire Anatriello. Un minuto dopo, ammonito Manetta per un fallo su Di Livio. Giallo per Berman al 60’ in ritardo su Anatriello, e, poco più di sessanta secondi più tardi, viene ammonito anche Pedicillo. Esce Ndoj ed entra Ciko, fuori Di Livio per Bocic al 62’. Scontro tra Cecco e Salvo al 63’, con il nerazzurro che colpisce in volto il terzino messinese, mentre l’arbitro decreta un giallo per il giocatore del Latina e Petrucci. Salvo resta ferito al naso e lo sostituisce Lia dopo qualche minuto. Pericoloso Mastroianni al 69’ chiuso con qualche affanno da Manetta al momento di entrare in area avversaria. Doppio cambio per Padalino al 74’ dentro Martignago e Di Renzo, escono Mastroianni ed Ercolano. Ancora vicinissimo al raddoppio il Messina al 75’, con un colpo di testa sottomisura di Pedicillo respinto fortunosamente dalla difesa nerazzurra. Al minuto 81 esordisce Improta nel Latina, sostituendo Petterman, mentre Modica ricorre al triplo cambio, dentro Mamona, Garofalo e Anzelmo al posto di Petrungaro, Pedicillo e Petrucci. Azione rocambolesca del Latina all’86’ quando Bocic controlla e tira di sinistro, colpendo il palo alla destra di Curtosi. Momento di affanno degli uomini di Modica che, per quasi tutto il secondo tempo, hanno tenuto il pallino del gioco, senza, però, colpire. Il Latina, però, al di là di una fiammata intorno all’85’, non ne ha più, ci prova di più il Messina nel recupero, senza concretizzare e, dopo 6’ di extra time, Zago fischia tre volte, sancendo il primo punto in trasferta per i biancoscudati, anche se l’andamento della gara lascia qualche rimpianto agli ospiti, più propositivi rispetto ai padroni di casa.

TABELLINO
LATINA-MESSINA 1-1
Marcatori: 29’ Pedicillo (M), 35’ Capanni (L)

LATINA (4-3-1-2): Zacchi; Ercolano (dal 74’ Di Renzo), Berman, Vona, Crecco; Riccardi Petterman (dall’82’ Improta), Ndoj (dal 62’ Ciko), Di Livio (dal 62’ Bocic); Mastroianni (dal 74’ Martignago), Capanni. In panchina: Cardinali, Basti, Marenco, Addessi, Vona, Saccani, Di Giovannantonio, Cortinovis, Scravaglieri. Allenatore: Pasquale Padalino
MESSINA (3-5-2): Curtosi; Manetta, Marino, Rizzo; Salvo (dal 67’ Lia), Frisenna, Petrucci (dall’83 Anzelmo), Pedicillo (dall’83’ Garofalo), Ortisi; Petrungaro (dall’83’ Mamona), Cominetti (dal 58’ Anatriello). In panchina: Krapikas, Di Bella, Ndir, Lia, Re, Luciani, Morleo, Adragna. Allenatore: Giacomo Modica

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano Veneto
Assistenti: Antonio Alessandrino di Bari e Davide Gigliotti di Lamezia Terme
IV Ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola
Corner: 2-3
Ammoniti: 40’ Ercolano (L), 43’ Vona (L), 58’ Manetta (M), 60’ Berman (L), 65’ Crecco (L), 65’ Petrucci (M)
Recupero: 2’ e 6’

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 25 settembre 2024 alle 22:55
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print