Il giudice sportivo ha accolto il ricorso del Città di Avola contro la sospensione della gara esterna contro la Jonica dello scorso 13 ottobre, chiusa anticipatamente sullo 0-3 dopo la decisione della società locale di abbandonare il campo per cori razzisti contro il giocatore Jairo Florez Alegria.
Sentenza che condanna la Jonica alla sconfitta a tavolino (3-0), con un punto di penalizzazione in classifica e 300 euro di ammenda come prima rinuncia. Inoltre, inibito il dirigente accompagnatore Aldo Grezzo fino al 10 novembre, mentre al club ospite ammenda di 600 euro a obbligo di disputa di una gara a porte chiuse.

Secondo il giudice sportivo, che ha esaminato il rapporto di gara, nonostante “al minuto 38 del 2º tempo si udivano degli ululati provenienti dalla tribuna e in particolare dal settore ospiti occupato dai sostenitori della società Città di Avola indirizzati a Alegria Florez Jairo” e nonostante “Pierpaolo Ruiz, capitano della società Città di Avola, si recava sotto il settore ospiti occupato dai sostenitori della società Città di Avola chiedendo di cessare i cori appena uditi”, “appare del tutto ingiustificata la decisione assunta dalla Società Jonica di non proseguire la disputa della gara sia pure per solidarietà verso il proprio compagno di squadra oggetto delle manifestazioni di intemperanza di discriminazione a sfondo razziale”.

Con questa decisione cambia la classifica del girone B. Il Città di Avola si prende i tre punti, comunque conquistati sul campo, e sale a quota 11 al quinto posto, mentre la Jonica scende a 3 punti in piena zona play-out.

CLASSIFICA: Milazzo 18, Modica 18, Vittoria 13, Atletico Catania 12, Città di Aci Sant’Antonio 11, Città di Avola 11, Nebros 9, Leonfortese 7, Leonzio 5, Rosmarino 5, Palazzolo 5, Jonica 3 (-1), Gioiosa 4, Real Siracusa 4, Mazzarrone 2 (-1), Città di Misterbianco 2

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 25 ottobre 2024 alle 14:50
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print