Finale d’anno positivo per la Vigor Itala, che ha chiuso il 2024 con il successo nel recupero contro il San Pier Niceto. Un 2-0 che ha fatto accrescere l’entusiasmo in squadra, protagonista di un girone d’andata che ha segnato una svolta rispetto alla passata stagione. I biancoazzurri, infatti, hanno intrapreso un percorso di crescita che premia il lavoro congiunto della giovane dirigenza e del tecnico emergente Giovanni Bonfiglio, scelto questa estate come nuova guida tecnica.
Dopo la delusione dello scorso anno, il ripescaggio è stata una seconda opportunità e, nonostante una salvezza inizialmente vista come obiettivo principale, in questo momento, grazie al quarto posto al giro di boa, società e squadra possono sognare traguardi ancora più ambiziosi.

Il girone d’andata - In 11 partite la Vigor Itala ha totalizzato 18 punti, stabilendosi nella parte alta della classifica. I numeri parlano chiaro: terza miglior difesa del campionato con appena 9 gol subiti e ben 6 clean sheet a conferma di una solidità difensiva invidiabile. L’attacco, pur senza un bomber fisso, ha trovato continuità con 8 marcatori diversi, segno di una manovra offensiva corale e imprevedibile. Difesa solida ma attacco poco prolifico e sono appena 10 le reti realizzate (il peggiore del torneo), comunque fondamentali per scalare la classifica e piazzarsi in zona play-off

La svolta - Rispetto alle difficoltà dello scorso anno, la squadra è rigenerata, compatta e unita. Gran parte del merito va al tecnico Giovanni Bonfiglio, che ha saputo creare un gruppo coeso e affamato di risultati. Idee chiare, mentalità vincente e un lavoro costante hanno trasformato la Vigor Itala in una squadra che gioca con convinzione e identità.
Il reparto difensivo, guidato dal portiere Grimaldi e dal duo centrale Casella-Silipigni, si è dimostrato una delle chiavi del successo. A centrocampo, la regia dei due Caminiti ha dato equilibrio e qualità, mentre l’attacco ha beneficiato dell’arrivo di Tavilla, che ha portato esperienza e imprevedibilità, rendendo il reparto offensivo ancor più dinamico.

Squadra e comunità - Un altro aspetto positivo di questa stagione è stato il ritrovato entusiasmo dei tifosi. Il pubblico è tornato sugli spalti, sostenendo una squadra che riesce a regalare emozioni e orgoglio alla comunità, che si identifica nella squadra. Ambiente compatto, che sarà un altro elemento fondamentale per affrontare il girone di ritorno con fiducia.

Aspettative – Il girone d’andata è servito a costruire e gettare solide basi, ma confermarsi è sempre difficile e il ritorno sarà il banco di prova definitivo. Consolidare la classifica, cercando anche di puntare a qualcosa di più di una tranquilla salvezza sembrano traguardi alla portata della Vigor Itala che, nel 2025, con passione e lavoro, può sperare di stupire ancora.

Sezione: Le categorie / Data: Mar 24 dicembre 2024 alle 12:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print