La Messana approda ai quarti di finale di Coppa Italia nonostante la sconfitta per 2-1 in casa della Nebros. Decisiva la rete realizzata in trasferta dopo l'1-0 maturato nella gara d'andata. Padroni di casa sul doppio vantaggio alla mezz'ora con Traviglia e Santino Biondo, ma i giallorossi sono bravi a rientrare in partita con il rigore di Bonasera e, nella ripresa, a resistere alle offensive dei padroni di casa, peraltro sfiorando più volte la rete del 2-2. Prestazione di grande volontà della Messana che adesso attende di conoscere l'avversario che affronterà nel prossimo turno.

Prepartita: Tante defezioni tra i giallorossi e allora Patti, ancora squalificato, manda in campo Sanneh tra i pali, D'Agostino, Isaia, Foti e Farfaglia in difesa; Viscuso, Bonasera, Pantano e Rol in mezzo al campo, con Sowe e D'Amico davanti.

La cronaca
Primo tempo
: Ritmi subito alti. Al 5' Traviglia calcia da posizione defilata, Sanneh para facile. Partita viva e Messana che risponde senza timori, ma l'imbucata di Rol per D'Amico è un pizzico lunga. Altro botta e risposta: Assenzio pesca il taglio di Di Vita, pallonetto affrettato sul fondo; sul fronte opposto, contropiede sull'asse Rol-Sowe, ma il gambiano scivola al momento del dribbling decisivo. I due sono protagonisti anche al 13', quando Rol imbuca per Sowe che riesce con un tocco ad aggirare il portiere Di Fina, ma Gassama lo rimonta e salva tutto. Al 16' arriva il gol dei tirrenici: Licciardello recupera palla a centrocampo e allarga per Traviglia, diagonale vincente che non lascia scampo a Sanneh. La Messana risponde con D'Amico che ci prova due volte, prima con un sinistro di prima sul fondo e poi di testa non trova l'impatto pieno col pallone da dentro l'area piccola. Di Vita è l'uomo in più della Nebros: al 26' tocca per Santino Biondo, ma Sanneh fa il miracolo nell'uno contro uno; quattro minuti dopo, però, ecco il raddoppio con lo stesso Santino Biondo che a porta vuota insacca l'assist proprio di Di Vita. La Messana resta concentrata e al 33' guadagna un calcio di rigore nel contatto in area tra Farfaglia e Gassama. Bravo il terzino giallorosso a non mollare alla ricerca e nella conquista di una palla vagante. Dal dischetto va Bonasera e non sbaglia. Due occasioni per la Nebros per chiudere il primo tempo: Assenzio, su assist di Di Vita, manda alto da buona posizione; la botta di Santino Biondo, invece, è deviata sulla traversa da uno strepitoso intervento di Sanneh.

Secondo tempo: Appena un minuto sul cronometro, Traviglia spizza per Santino Biondo, chiuso dall'ottima uscita di Sanneh. La Messana effettua quattro cambi nei primi nove minuti, con Tiralongo, Arguello, Barbera e Mondello che prendono il posto di Farfaglia, Bonasera, Isaia e Pantano. Nonostante la formazione completamente rinnovata, anche rispetto alla partita giocata domenica con l'Atletico Catania, la Messana c'è e crea un paio di ottime occasioni: Viscuso allarga a sinistra per Barbera che punta l'uomo e lo salta, palla arretrata per Sowe, il cui tiro a botta sicura è salvato sulla linea. Al 76' pregevole scambio che coinvolge l'intero trio d'attacco, ma Barbera da dentro l'area colpisce la palla d'esterno e manda alto. Ancora Sowe crea scompiglio a destra, tocco per Calcagno (subentrato a Rol) che arriva a rimorchio, ma calcia debolmente e un difensore di casa devia vicino alla linea. Poi D'Amico è chiuso dall'uscita bassa del portiere Di Fina. Nebros a grande trazione anteriore che si rende pericolosa solo all'87' con un bel diagonale di Pontini che Sanneh, con uno strepitoso intervento, allunga in corner blindando la qualificazione della Messana.

Nebros-Messana 2-1
Marcatori
: 16' pt Traviglia, 30' pt S. Biondo, 33' pt Bonasera (M, rig)

Nebros: Di Fina, Mastrolembo (17' st Cassaro), Giaimo (30' st M. Biondo), Assenzio (15' st Ancione), Sciotto, Gassama, Di Vita (15' st Rando), Licciardello (15' st Pontini), Traviglia, S. Biondo, Zingales. Allenatore: Giuseppe Perdicucci. A disposizione: Maine, Venuto, Vito, Conti.

Messana: Sanneh, Farfaglia (1' st Tiralongo), Pantano (9' st Mondello), D'Agostino, Isaia (6' st Arguello), Foti, Viscuso, Bonasera (6' st Barbera), D'Amico, Rol (27' st Calcagno), Sowe. Allenatore: Giuseppe Chillè (Patti squalificato). A disposizione: Lima, Russo, Villareal, Cafarella.

Arbitro: Alessio Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Antonino Catanese e Pietro Quartaronello di Messina

Ammoniti: Farfaglia (M), Pantano (M), Rol (M), Sanneh (M)

Corner: 3-5 - Recupero: 2' e 5'

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 05 ottobre 2023 alle 10:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print