Il Furnari ha voglia di ripartire, sta lavorando per la nuova stagione e sarà la terza dopo il ritorno in campo. Dopo qualche anno di assenza, infatti, la formazione furnarese è tornata a calcare i campi polverosi della provincia, ricreando un gruppo che, nel corso di due stagioni, ha regalato emozioni all’intera comunità e lo scorso anno ha anche sfiorato il trionfo nella finalissima di Terza categoria contro il Rocca. Ci sarebbero le premesse per un futuro roseo, ma invece il rovescio della medaglia mostra una situazione molto delicata.

La struttura sportiva di contrada Pilato presenta limiti che non permettono alla locale compagine di poter disputare le gare sul proprio terreno, perché mancano le vie di fuga nella gradinata e le partite dovranno essere disputate con gli spalti vuoti. Non solo gare a porte chiuse, ma enormi problemi anche per gli allenamenti settimanali, vista la precaria visibilità dell’impianto all’interno del Comunale.

Tutto l’ambiente societario del Furnari, come già lo scorso anno, vorrebbe rimanere sul proprio campo di calcio e, come in passato, sta cercando di attrezzarsi per evitar di trasferirsi fuori dal proprio comune, come è successo lo scorso anno per la squadra di calcio a 5, costretta traslocare a Rodì Milici per disputare le gare interne di campionato.

Sono circa una settantina tesserati tra scuola calcio, prima squadra e calcio a 5 e per loro il Furnari cerca una soluzione, anche se i lavori fino eseguiti dalla società e dai partners commerciali non sono sufficienti a consegnare al movimento sportivo una casa degna di tale nome. Il club, quindi, vuole sollecitare l’attenzione delle forze amministrative nei riguardi di questa aggregazione sportiva che con numeri esponenziali è radicata all’interno del proprio comune, con una funzione sociale molto importante da traino e integrazione giovanile e non solo.

La stagione calcistica è quasi pronta al decollo per la squadra di mister Salvatore Schepis, ma la speranza del Furnari è che le autorità locali intervengano e chi ha a cuore le sorti del club possa avvicinarsi.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 16 settembre 2024 alle 12:36
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print