La stagione 2024/2025 segna il ritorno in campo di una importante società del panorama calcistico della provincia tirrenica. È stato, infatti, rifondato il Longi, la cui ultima apparizione ufficiale risale al 2021/2022 e, successivamente, ha rinunciato al campionato di Prima categoria. “Ci avevamo anche provato a iscrivere la squadra, ma poi non è stato possibile proseguire il progetto”, ha spiegato uno dei nuovi dirigenti, Francesco Miceli, che sta portando avanti la nuova realtà che parteciperà al campionato di Terza categoria – Delegazione di Barcellona PG – e che punta a consolidarsi in paese e coinvolgere più persone possibili.

Si è ripartiti da un consiglio direttivo rinnovato con Angelo Valenti nel ruolo di presidente, ma da sempre, da giocatore o tecnico giovanile, impegnato con la squadra, con il vice Alessio Calcò, anche lui in precedenza impegnato in altri ruoli, e il segretario Cristian Castano: “L’iniziativa è partita dal presidente e da altri ragazzi e poi estesa ad altri giovani longesi. Ora in dirigenza ci sono molti più giovani e ci siamo attivati per ripartire e coinvolgere la gente e le attività del posto”.

Forze fresche in società e anche la squadra è stata totalmente rinnovata rispetto a qualche anno fa. Tanti giovani in campo, guidati da 6-7 elementi più grandi e con maggiore esperienza anche in categoria superiori, come i longesi Stefano Sirna, Pietro Carcione e Francesco Mangano che, lo scorso anno alla Mamertina, giocheranno in rossoblù.

Ad allenare la nuova compagine sarà mister Giuseppe Restifo, ex giocatore tra fine anni ’90 e inizi 2000 e alla sua prima esperienza in panchina: “Ci sono 22-23 ragazzi in rosa, sono molto attivi e presenti – ha aggiunto Miceli -. C’è entusiasmo e stiamo cercando di realizzare un progetto a medio-lungo termine. Almeno inizialmente non abbiamo grandi aspettative, sappiamo che ci saranno difficoltà e sconfitte perché troveremo di fronte società e squadre più preparate e che giocano da anni, ma daremo sempre battaglia. Noi, con le nostre forze, vogliamo cercare di invogliare e investire sui giovani per portare avanti questo progetto”.

Sezione: Le categorie / Data: Mer 25 settembre 2024 alle 11:06
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print