Finisce male la prima, difficile, stagione della Messana in Eccellenza. Play-out fatale ai giallorossi di mister Patti che, nonostante il doppio risultato a disposizione in virtù della migliore posizione in classifica, cede 3-2 in casa alla Leonzio che, invece, può festeggiare la permanenza nell’ultima e decisiva gara.

Comincia in avanti la Messana: al 5' punizione di Corso, Riccio respinge con i pugni. Al primo affondo, però, passano i bianconeri: all'11' su rimessa laterale, palla in area e Mirante da posizione ravvicinata batte Lima che tocca ma non basta. È lo 0-1, ma appena due minuti dopo la Leonzio trova anche il raddoppio: palla al limite a Reis e rasoterra che si infila all'angolino. Al 18' prova a rispondere Genovese che si accentra da sinistra, conclusione di destro, a lato. Al 21' azione prolungata della Messana con tiro conclusivo di Genovese deviato in angolo. Cresce la Messana alla ricerca del gol, mentre la Leonzio contiene soprattutto con la coppia centrale di difesa formata da Tornitore e Kirton.  Al 22' angolo di Corso e colpo di testa di Isaia respinto da Riccio. Al 27' occasione per Barbera, che in diagonale, da buona posizione, calcia fuori. Al 29' punizione di Corso, Isaia colpisce da pochi passi, ma ancora Riccio risponde, con l'arbitro che sanziona un fallo in attacco. Al 33' punizione di Corso dalla sinistra, calcia in porta e sfiora l'incrocio. Al 37' bella azione di Barbera a destra, che salta Caltabiano che lo tocca ed è rigore. Dal dischetto va Cannavò, ma ancora l’estremo difensore salva e mantiene il doppio vantaggio. Grande occasione sprecata dai giallorossi per ridurre le distanze prima dell’intervallo.

Obiettivo raggiunto al 47’, quando Genovese va via a sinistra, cross e colpo di testa di Fragapane che riapre la partita. Un gol che illude, perché al 53’ palla sul fondo per Valente, cross deviato male e tiro di Manzoni che firma l'1-3. Tutto da rifare per la Messana: al 60’ Genovese ancora a sinistra, palla bassa per Corso, che controlla ma si inserisce ancora Genovese che, di sinistro, accorcia nuovamente e riaccende la sfida. Leonzio chiusa dietro e gara ancora più difficile quando al 63’ Manzoni rimedia il secondo cartellino giallo in pochi minuti e lascia i suoi in dieci. I locali provano a gettarsi in avanti: al 65’ angolo di Barbera, colpo di testa di Cannavò sul secondo palo e un difensore salva sulla linea. Al 72' punizione di Barbera dai 20 metri che sfiora il palo. La Messana insiste: al 76' punizione di Corso e altra parata di Riccio. Due minuti dopo ristabilita la parità numerica: giocatore a terra in area ospite, Genovese cerca di rialzare l’avversario per accelerare i tempi ma l’arbitro gli mostra il rosso diretto. La Messana, però, ha l’assoluto bisogno di un gol e, all’89’, cross di Cafarella da destra, girata a centro area di Rando che finisce sul fondo. Al 93' beffa sfiorata: angolo per i giallorossi con Lima in avanti, Tornitore riparte in contropiede e serve Valente che segna a porta vuota ma l'assistente segnala il fuorigioco essendoci solo un giocatore giallorosso nella propria area. Al 97’ la Leonzio sfiora ancora il poker con il neo entrato Sgroi che, davanti a Lia, si fa respingere il tiro ma è un’occasione che non cambia il verdetto finale.
La Leonzio vince 3-2 al “Marullo” si salva e condanna la Messana al ritorno in Promozione.
 

MESSANA-LEONZIO 2-3
Marcatori: 11' Mirante, 13' Reis, 2' st Fragapane, 8' st Manzoni, 15' st Genovese

Messana: Lima, Isaia (1' st Cafarella), Fragapane (32' st Sowe), Gargiulo, Misiti, Gusso, Barbera (40' st Rando), Corso, Cannavò, Genovese, Biondo. A disp.: Sanneh, Ginagò, Ficara, Bonasera,  Viscuso, Pantano. All.: Patti
Leonzio: Riccio, Kirton, Mirante, Tornatore, Parisi, Sequenzia (34' st Dantoni), Puccio, Manzoni, Caltabiano (46' st Mancuso), Valente, Reis (50' st Sgroi). A disp.: Di Benedetto, Roccaforte, Dantoni, Iuculano G., Rizzo, Iuculano S.. All.:  Sequenzia G.
Arbitro: La Luna di Collegno
Assistenti: Valenti e Fardella di Palermo
Ammoniti: Tornatore (L), Kirton (L), Manzoni (L), Biondo (M), Sowe (M), Gusso (M), Misiti (M), Valente (M)
Espulsi: 17' st Manzoni (L), 33' st Genovese (M), 44' st Iuculano G (dalla panchina)
Recupero: 2' pt e 6' st

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 05 maggio 2024 alle 19:26
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print